DI PIETRO

Riceviamo e pubblichiamo:

«Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo?» (Luca 6,41)

Ecco, la cosa accade quando chiunque presume di poter essere giudice degli altri senza aver prima esaminato i propri comportamenti. Purtroppo c'è talvolta in noi l'errata convinzione che smascherando i difetti altrui si sminuiscano i nostri. Attenti quindi a non spingerci a puntare il dito accusatore solo ed unicamente verso gli altri.

L'ex magistrato dovrebbe riflettere e ripensare più alle proprie vicende che a quelle dei suoi avversari politici. La stampa nazionale in quest'ultimo periodo è stata ricca di notizie riguardanti le sue questioni personali e la gestione del suo partito. L'avvocato Giuliano Spazzali, che fu l'unico a sfidarlo in un'aula di tribunale, avrebbe dichiarato che l'Italia dei Valori più che un partito assomiglia ad un principato. E forse non ha tutti i torti. E poi non si sa neppure come l'uomo di Montenero di Bisaccia la pensi politicamente. Sembra più un uomo di destra che finge di stare di sinistra e in questo alternarsi di maschere non si capisce mai bene la sua collocazione. Perfino Bertinotti lo guarda dubbioso.

Con le prossime elezioni europee inizierà la vera resa dei conti nel Pd. Ci sono state avvisaglie anche nei giorni scorsi quando al Senato l'astensione sul Federalismo ha incontrato molte riserve dinnanzi al "ma-anchismo" veltroniano frutto di incoerenza e indecisioni. I sondaggi danno il partito in forte calo e le voci critiche all'interno si fanno più manifeste ed esplicite. I post-margheritini si sentono un fiore appassito nella componente sempre più marcatamente diesse. I bene informati riferiscono di strane attenzioni furtive verso la formazione centrista di Casini ma il vero terremoto politico avverrà subito dopo le europee e così, archiviata quella di Rifondazione, assisteremo alla spaccatura del Pd. La strategia veltroniana di rincorrere il "Di Pietro pensiero" è stata dunque davvero devastante.

«Può forse un cieco guidare un altro cieco?». (Luca 6,39)

Nando Mascherpa (x)

(x) Coordinatore Regionale "Moderati-Riformisti"

Nando Mascherpa (x)
Approfondimenti