ARGOMENTO PROPOSTO da “Terre des hommes Itali”: Campagna Obiettivo Scuola PER I 115 MILIONI DI BAMBINI CHE NON VANNO A SCUOLA

Ancora oggi 115 milioni di bambini in tutto il mondo non frequentano la scuola (ultimi dati Unicef), il 57% dei quali sono bambine. Siamo perciò lontani dal raggiungimento dell'obbiettivo proclamato della Dichiarazione del Millennio firmata nel 2000 dagli stati membri delle Nazioni Unite: raggiungere entro il 2015 l'istruzione universale primaria.

L'obiettivo che si prefigge Terre des hommes Italia con la Campagna Obiettivo Scuola è raccogliere i fondi sufficienti per mandare a scuola ogni anno più di 10.000 bambini di 22 Paesi nel Sud del mondo. Ricevere una istruzione adeguata significa avere un futuro migliore rispetto alla famiglia d'origine: un lavoro più remunerato - scongiurando le peggiori forme di sfruttamento - ma anche maggiore consapevolezza dei propri diritti, senza discriminazioni di genere, e la possibilità di accedere alle cure sanitarie, al voto, ecc.

In particolare Terre des hommes interverrà concretamente a favore dei progetti di scolarizzazione presenti in Perù, Congo e Iraq.

Sostenere la campagna Obiettivo Scuola è facile:

• puoi "Metterci la faccia" collegandoti al sito www.iosonopresente.it , inserendo una tua foto e dichiarare così il tuo impegno per il diritto allo studio dei 115 milioni di bambini a cui viene negato.

• puoi attivare un sostegno a distanza (25 euro al mese) chiamando il n. 02 28 97 04 18 o visitando il sito www.terredeshommes.it

• dal 17 settembre al 10 ottobre 2007 si potrà mandare un SMS al n. 48584 da cellulari privati TIM, Wind, Vodafone e 3 per donazioni da 1 euro o telefonare da rete fissa Telecom Italia sempre al n. 48584, per donazioni da 2 euro;

• in qualsiasi momento si può fare una donazione on-line alla pagina http://www.terredeshommes.it/ecom/donazione_online.php (transazione sicura Verisign)

• per ricorrenze come matrimoni, battesimi, lauree, ecc. si possono richiedere le bomboniere solidali di Terre des hommes Italia (info: http://www.terredeshommes.it/bomboniere_solidali.php)

Solo unendo le forze potremo permettere a milioni di bambini di dire: "Presente!". Fai girare!!!

Approfondimenti