TELERISCALDAMENTO-STORY. 3) RISPONDE PROVERA

Con riferimento all’interrogazione in oggetto, si dichiara quanto segue:

1) La Provincia non ha acquistato da ASM SpA il progetto di Teleriscaldamento

2) La provincia ha richiesto a Regione Lombardia un cofinanziamemto per la realizzazione del sopraccitato progetto, che ufficialmente non è ancora stato attribuito essendo l’iter in corso

Nello specifico è agli atti una corrispondenza tra Provincia e ASM SpA, che riferisce degli accordi intercorsi tra ASM e Provincia per consentire di presentare il progetto di teleriscaldamento a Regione Lombardia per un’opportuna valutazione ed eventuale finanziamento.

E’ doveroso sottolineare che l’accesso alla graduatoria regionale era riservato ai progetti presentati unicamente da enti pubblici.

La ristrettezza dei tempi non ha consentito all’Amministrazione Provinciale di predisporre un’autonoma progettazione ed è stata quindi attivata una sinergia tra i tecnici di ASM e Provincia.

Ciò ha consentito di aggiornare il progetto, già disponibile, dell’impianto di cogenerazione del teleriscaldamento di Sondrio, elaborato da ASM, introducendo soluzioni innovative per la produzione di energia elettrica e termica mediante utilizzo di pompe di calore applicate ai reflui del depuratore esistente.

Si è convenuto di rimandare ad un secondo tempo la definizione del pagamento del contributo tecnico offerto da ASM, subordinandolo all’eventuale finanziamento del progetto da parte di Regione Lombardia ed all’accettazione di tale cofinanziamento da parte della Provincia. In tale evenienza il progetto, secondo quanto concordato tra le parti, sarà di esclusivo uso della Provincia e verrà corrisposta ad ASM la somma di ,euro 70.000 quale compenso per l’attività professionale svolta. Cordiali saluti (firmato il Presidente Se, Fiorello Provera).

Approfondimenti