TELERISCALDAMENTO-STORY. 1) FI, AN, IDC, RETICI

Abbiamo appreso che la ASM ( Azienda Servizi Municipalizzati) di Sondrio ha preso accordi con la Provincia per la cessione, al prezzo di 70.000 (settantamila) euro, del progetto aziendale di teleriscaldamento della città di Sondrio, nel caso in cui la Regione accogliesse la domanda di finanziamento presentata dalla Provinciaper la realizzazione del progetto da parte della stessa.

Dobbiamo ricordare che tale progetto è stato predisposto dalla ASM su espressa indicazione del Consiglio Comunale di Sondrio, e che esso costituiva una iniziativa molto importante per i cittadini di Sondrio, e, secondo l’espressa indicazione della stessa ASM, per le stesse prospettive di sopravvivenza e di sviluppo dell’Azienda.

La Giunta municipale aveva predisposto una deliberazione, già iscritta all’ordine del giorno del Consiglio comunale, per la realizzazione in regime di servizio pubblico da parte della ASM e del socio di minoranza da scegliere a norma di legge.

Tale deliberazione non si potè approvare in quanto il Gruppo consiliare della Lega Nord fece mancare il numero legale in Commissione e in Consiglio, e uscì dalla maggioranza determinando la caduta dell’amministrazione.

Ora, con la cessione del progetto, la ASM si priva definitivamente della possibilità di procedere alla sua realizzazione, rinunciando così ad una iniziativa di estremo interesse per il proprio futuro e per quello della città; per un corrispettivo, per giunta, che, attesi i valori in gioco, appare manifestatamente esiguo.

Di tanto vogliamo dare informazione ai cittadini, confermando la posizione già espressa nelle sedi uffciali, in particolare in Consiglio Comunale, dai gruppi consiliari di Forza Italia, Popolari Retici, Alleanza Nazionale ed UDC per la realizzazione del teleriscaldamento da parte del Comune di Sondrio, attraverso la ASM, in regime di pubblico servizio e conformemente alla normativa vigente.

Sondrio 12 dicembre 2007

FORZA ITALIA (f.to Gianpietro Scherini)

POPOLARI RETICI ( f.to Ivan Munarini)

ALLEANZA NAZIONALE ( f.to Diego Pini)

UDC ( f.to Aldo Cottica)

Approfondimenti