INFLUENZA: COME PREVENIRLA E COMBATTERLA

Il sito www.acti-info.it utile strumento che aiuta a conoscere i sintomi influenzali

Riceviamo e pubblichiamo:

Per chi vuole conoscere tutto per prevenire e combattere l’influenza niente di più semplice che navigare sul sito www.acti-info.it, interamente dedicato a questo malattia che tutti gli anni rischia di farci saltare le vacanze natalizie.

Oltre alle informazioni sulla patologia in arrivo, su come evitare di cadere nelle sue ‘maglie’ e i preziosi consigli per farla allontanare prima possibile, è attivo – da oggi fino a marzo – un servizio utilissimo, aggiornato in tempo reale, che segnala l’andamento dell’epidemia influenzale e di quella delle infezioni respiratorie acute, con il commento e le indicazioni del prof. Fabrizio Pregliasco del Dipartimento Sanità Pubblica dell’ Università degli Studi di Milano.

“Il sito internet www.acti-info.it illustra, con un commento che cerchiamo di rendere accessibile anche ai non addetti ai lavori, i dati raccolti dalla rete Influnet, il sistema di sorveglianza costituito da 800 medici ‘sentinella’, attivo fra la 42a settimana dell’anno e l’ultima settimana di aprile dell’anno successivo” - spiega il prof. Pregliasco. “Questa rete rappresenta una realtà consolidata, coordinata a livello europeo all’interno dell’European Influenza Surveillance Scheme, svolge un compito estremamente utile per la sorveglianza dell’influenza, segnalando in tempo reale la situazione epidemiologica. I dati aggiornati su www.acti-info.it sono quelli ufficiali riportati anche dai siti di riferimento: quello del Ministero della salute dell’ISS e quello del Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Influenza (CIRI). Il sito Acti-Info” – conclude il professore - “offre in più, rispetto ad altri siti, l’integrazione fra il dato nazionale e quello delle regioni che lo hanno reso disponibile”.

www.acti-info.it con un grafico – aggiornato ogni settimana - illustra l’andamento dell’epidemia influenzale e di quella delle infezioni respiratorie acute (ovvero forme simil influenzali provocate da altri virus e solitamente di minore durata), comparandolo con quello corrispondente della stagione passata e fornendo il dato profilato per ogni Regione .

Questo servizio è utile per la sorveglianza dell’influenza: l’interpretazione dei risultati consente una previsione che fornisce - sia ai medici sia ai pazienti – di utilizzare la giusta terapia soprattutto per l’uso del l’automedicazione, che rimane la difesa e la cura più praticata.

www.acti-info.it ha una sezione con news sull‘influenza’ e un servizio di “Esperto online”: curato dal professor Pregliasco, il quale invierà le risposte all’utente, nel più completo rispetto della privacy.

Chi lo desidera potrà ricevere ogni lunedì, per e-mail, il bollettino sull’influenza: l’iscrizione per accedere al servizio è sul sito. Questo servizio sarà particolarmente utile per gli operatori sanitari, tra cui i farmacisti, che potranno offrire ai clienti indicazioni precise e aggiornate rispetto all’area di residenza.

Da dicembre sul sito www.acti-info.it sarà attivo un nuovo servizio che insegnerà a distinguere tra sintomi influenzali e sintomi allergici, suggerendo il percorso informativo più adatto alle necessità di ciascun navigatore.

Approfondimenti