09 10 20 IL CAI DICE NO ALLO STRALCIO DEL PROTOCOLLO TRASPORTI DELLA CONVENZIONE DELLE ALPI PROPOSTO DAL VICEMINISTRO ROBERTO CASTELLI E DAL SOTTOSEGRETARIO AI TRASPORTI BARTOLOMEO GIACHINO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO TAL QUALE:

"AL CONTRARIO DI QUANTO RECENTEMENTE AFFERMATO IN UNA NOTA CONGIUNTA DAL VICEMINISTRO ROBERTO CASTELLI E DAL SOTTOSEGRETARIO AL MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI BARTOLOMEO GIACHINO - RIPORTATO DALL'AGENZIA DI STAMPA AGI (7 OTTOBRE U.S) - LE ALPI NON RAPPRESENTANO AFFATTO "UNA BARRIERA NELLE RETI DI TRASPORTO E DI COMUNICAZIONE EUROPEE", NE IL PROTOCOLLO TRASPORTI DELLA CONVENZIONE DELLE ALPI CI SEMBRA RAPPRESENTARE UN OSTACOLO ALLO SVILUPPO DELLE RETI TEN-T (TRANS-EUROPEAN NETWORKS - TRANSPORT), NELLE QUALI TRA L'ALTRO SI PARLA DI "TRASPORTO COMBINATO".

I PROTOCOLLI DI ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE DELLE ALPI, RATIFICATI DA TUTTI I PAESI ALPINI CONFINANTI - LA MAGGIOR PARTE DEI QUALI CI RISULTA ESSERE COINVOLTA ANCHE NELLE RETI TEN-T - E IN CORSO DI RATIFICA DA PARTE DELLA SVIZZERA, SONO UN INSIEME DI MISURE PER ACCRESCERE LA COMPETITIVITÀ DELLA MONTAGNA E RAPPRESENTANO UN SISTEMA. IN QUESTO SENSO IL PROTOCOLLO TRASPORTI NE COSTITUISCE UNA PARTE E PERTANTO NON VA CONSIDERATO SINGOLARMENTE MA DEVE ESSERE LETTO IN CHIAVE SISTEMICA.

IL PROTOCOLLO TRASPORTI FAVORISCE LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI RETI INTEGRATE DI TRASPORTO A LIVELLO TRANSAZIONALE PER MIGLIORARE LA MOBILITÀ NELLE ALPI E LA COMPETITIVITÀ DEI PAESI ALPINI, ITALIA COMPRESA.

IN COERENZA CON LA POLITICA COMUNITARIA, IL PROTOCOLLO PUNTA A RAFFORZARE IL TRASFERIMENTO DEL TRASPORTO SU MEZZI ALTERNATIVI ALLA GOMMA, SPECIALMENTE SU ROTAIA (COMPRESI I CORRIDOI TEN).

SE LO SI TOGLIESSE CI TROVEREMMO AL DI FUORI DELLA RETE INFRASTRUTTURALE DEI PAESI ALPINI CONFINANTI, CAUSANDO CON OGNI PROBABILITÀ UN DANNO ALLA NOSTRA ECONOMIA, AL TERRITORIO ALPINO E ALL'AMBIENTE.

L'ART. 11 DEL PROTOCOLLO TRASPORTI NON IMPEDISCE CHE VENGANO REALIZZATE INFRASTRUTTURE STRADALI PER MIGLIORARE LE RETI DI TRASPORTO IN TERRITORIO ITALIANO. PER QUANTO RIGUARDA LE AUTOSTRADE O I VALICHI TRANSALPINI POICHÉ IL PROTOCOLLO È GIÀ RATIFICATO E ATTUATO IN TUTTI GLI ALTRI PAESI ALPINI, LA POSSIBILITÀ DI REALIZZARE NUOVE AUTOSTRADE PER IL TRANSITO TRANSALPINO È COMUNQUE PRECLUSA.

LO SVILUPPO COERENTE DELLE ALPI, INTESA COME SISTEMA TERRITORIALE, RICHIEDE NECESSARIAMENTE LA DEFINIZIONE E L'UTILIZZO DI STRUMENTI COMUNI E L'ELABORAZIONE CONGIUNTA DI POLITICHE E STRATEGIE CAPACI DI ESALTARE LA SPECIFICITÀ DEL TERRITORIO, E IL VALORE DI UNA "CARTA" COME LA CONVENZIONE DELLE ALPI VA INTESO IN QUESTO SENSO. L'ITALIA, PAESE PER CUI LE ALPI RAPPRESENTANO UN VALORE STRATEGICO, SVOLGE UN RUOLO DI PRIMO PIANO NELL'AMBITO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SUI TRASPORTI NELLE REGIONI ALPINE. QUESTO RUOLO VERREBBE SOLO RAFFORZATO DAL COMPLETAMENTO DEL PROCESSO DI RATIFICA DEL PROTOCOLLO TRASPORTI.

VAL LA PENA DI RICORDARE CHE IL COMMISSARIO EUROPEO PER I TRASPORTI, ANTONIO TAJANI HA PRESENTATO IN SEDE COMUNITARIA LA PROPOSTA DI DECISIONE DEL CONSIGLIO PER LA RATIFICA DEL PROTOCOLLO TRASPORTI (COM (2008) 895 - 23/12/2008). NELLE CONCLUSIONI DELLA RELAZIONE (PUNTO 3) SI LEGGE: "LA CONVENZIONI DELLE ALPI, E IN PARTICOLARE IL PROTOCOLLO SUI TRASPORTI, COSTITUISCONO UNO STRUMENTO ATTO A SOSTENERE LA COMUNITÀ EUROPEA NEL RAGGIUNGIMENTO DELL'OBIETTIVO DI UNA POLITICA DEI TRASPORTI SOSTENIBILE IN UN'ESTESA ZONA TRANSFRONTALIERA ESTREMAMENTE SENSIBILE. LA COMUNITÀ EUROPEA SI IMPEGNA A CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI DELLA CONVENZIONE E DEI RELATIVI PROTOCOLLI E LA FIRMA DEL PROTOCOLLO SUI TRASPORTI COSTITUISCE UN CHIARO SEGNALE DI TALE IMPEGNO. LA RATIFICA DEL PROTOCOLLO DA PARTE DELLA COMUNITÀ EUROPEA SERVIRÀ A SOTTOLINEARNE GLI SFORZI VOLTI A PROMUOVERE UNO SVILUPPO SOSTENIBILE IN QUESTA IMPORTANTE REGIONE DI MONTAGNA."

NELLO STESSO DOCUMENTO IL PUNTO 6 DELLE CONSIDERAZIONI RECITA "LE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL PROTOCOLLO SUI TRASPORTI SONO IN LINEA CON LA POLITICA COMUNE DEI TRASPORTI DELLA COMUNITÀ E RISPETTANO PIENAMENTE LA STRATEGIA "RENDERE I TRASPORTI PIÙ ECOLOGICI" ADOTTATA DI RECENTE."

IL CLUB ALPINO ITALIANO CONCORDA CON QUANTO AFFERMATO DAL SEGRETARIATO PERMANENTE DELLA CONVENZIONE DELLE ALPI CHE HA DEFINITO L'ATTUAZIONE DEI PROTOCOLLI UN'OPPORTUNITÀ PER RENDERE PIÙ COMPETITIVO E IN ULTIMA ISTANZA PIÙ RICCO IL TERRITORIO ALPINO.

NON SI PUÒ INFINE NON CITARE QUANTO AFFERMA OSCAR DEL BARBA, PRESIDENTE DI CIPRA ITALIA - COMMISSIONE INTERNAZIONALE PER LA PROTEZIONE DELLE ALPI - CHE FA NOTARE "LA SINGOLARITÀ DEL FATTO CHE DUE ESPONENTI DEL GOVERNO VOGLIANO MODIFICARE LA PROPOSTA DI APPROVAZIONE DEI PROTOCOLLI CHE PROVIENE DAL GOVERNO E CHE È GIÀ STATA ACCOLTA AL SENATO"

IL CAI SOSTIENE LA CONVENZIONE DELLE ALPI DAL 1992, ANNO DELLA SUA ENTRATA IN VIGORE. LA CONVENZIONE HA LO SCOPO DI TUTELARE LE ALPI, FAVORENDONE UNO SVILUPPO SOSTENIBILE CHE TENGA CONTO TANTO DELLA SALVAGUARDIA DELLE RISORSE, QUANTO DELLA NECESSITÀ DI CONSENTIRNE UN USO COMPATIBILE DA PARTE DELL'UOMO E SI COMPONE DI UN ACCORDO QUADRO E DI VARI PROTOCOLLI DI SETTORE: PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E SVILUPPO SOSTENIBILE, PROTEZIONE NATURA E TUTELA DEL PAESAGGIO, AGRICOLTURA DI MONTAGNA, FORESTE MONTANE, TURISMO, DIFESA DEL SUOLO, ENERGIA, TRASPORTI E COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE. INOLTRE, LA CONVENZIONE PREVEDE ALTRI PROTOCOLLI DEDICATI A POPOLAZIONE E CULTURA, TUTELA DELL'ARIA, IDROECONOMIA ED ECONOMIA DEI RIFIUTI".

LUCA CALZOLARI (x)

(x) RESPONSABILE UFFICIO STAMPA CAI

STEFANO MANDELLI (xx)

(xx) ADDETTO STAMPA CAI

Approfondimenti