ARGOMENTI PROPOSTI DA Mario PULIMANTI: 1) MONDIALI DI NUOTO 2) INNALZAMENTO DELL'ETA' PENSIONABILE 3) STADI DI CALCIO DI PROPRIETÀ DEI CLUB

1) MONDIALI DI NUOTO

Iniziano, con i fuochi d'artificio allo Stadio dei Marmi, i mondiali di nuoto. Tutta l'Italia sfila dietro a Massimiliano Rosolino, bandiera del nuoto azzurro con 60 medaglie conquistate, Federica Pellegrini in abito da sera consegna il tricolore al Capo dello Stato, mentre Filippo Magnini ha la consolazione di fare da testimonial il 2 agosto quando calerà il sipario. Il Mondiale in casa ha riunito tutti, e il colpo d'occhio, fatto di bianco e azzurro Italia, è intenso: ci sono i "vecchi" come Rosolino e Brembilla, e la mascotte Ilaria Scarcella, che a 16 anni si presenta al suo primo Mondiale con due primati nazionali nei 100 e 200 rana, anche se il più giovane è il quattordicenne tuffatore Andrea Chiarabini. Le Nazionali si sono presentate ai blocchi di partenza nel Centro dell'Acquacetosa, quartier generale di tutta la numerosissima spedizione, e con loro i sei tecnici pronti a far vedere i frutti del lavoro nel difficile anno post-olimpico.

Federica Pellegrini è pronta e non pensa alle polemiche. "Il rapporto con il mio allenatore cresce sempre di più, mi sento molto protetta. E poi in Italia c'è la libertà di parola". Federica Pellegrini, più in forma che mai risponde così alle polemiche dopo l'intervista in cui diceva che qualcuno sarebbe stato contento se avesse perso ai mondiali di Roma: "Il problema è che dico sempre quello che penso quindi posso suscitare un po' di rancori, ma io con la mia coscienza sono a posto, la cosa che mi riesce meglio è nuotare e non vedo l'ora di cominciare". In bocca al lupo, azzurri!.

2) INNALZAMENTO DELL'ETA' PENSIONABILE

Innalzare gradualmente l'età pensionabile delle donne nel pubblico impiego a partire dal primo gennaio 2010 e facendo dunque in modo che il tetto dei 65 anni scatti a partire dal 2018. È quanto prevede un emendamento parlamentare, presentato al decreto legge anticrisi, a prima firma del vicepresidente della commissione Lavoro della Camera Giuliano Cazzola. Secondo tale norma i risparmi che si ottengono da questa misura andrebbero a finanziare un Fondo per la qualificazione del lavoro delle dipendenti nella pubblica amministrazione da istituire entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge con un decreto del ministro della pubblica amministrazione di concerto con il ministro del Welfare, del Tesoro e delle Pari opportunità. Obiettivo del fondo è, tra l'altro, il finanziamento di "progetti per la valorizzazione delle donne" e la promozione della "conciliazione tra attività professionale e lavoro di cura". Non ricadrebbero nella nuova normativa, si legge nell'emendamento, le lavoratrici che al 31 dicembre 2009 abbiano maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia, ma anche coloro che "abbiano applicato un regime di prosecuzione volontaria o siano comunque cessate dal servizio prima di avere maturato il diritto a pensione". Perfetto, sono d'accordo.

3) STADI DI CALCIO DI PROPRIETÀ DEI CLUB

Le squadre di calcio dovrebbero avere uno stadio di proprietà, come dice il Presidente della Lazio, Lotito. Difatti, la gestione diretta dello stadio, in particolare si prospetta come una risorsa basilare in un'ottica di sempre più marcata diversificazione delle entrate che, in un prossimo futuro, assumerà un'importanza fondamentale anche in Italia.

Approfondimenti