MISSIONTECH: LE GRANDI AZIENDE ITALIANE SONO PRONTE ALLA AUTOMAZIONE

L’automazione dei processi è la chiave per ottimizzare le spese di viaggio aziendali e migliorare la gestione del parco auto. É quanto emerso dalla seconda edizione della mostra-convegno Missiontech, svoltasi a Milano il 3 e 4 maggio scorso

Riceviamo e pubblichiamo:

Da alcune decine di migliaia di euro, nel caso di medie aziende, fino a diversi milioni per grandi imprese e multinazionali: a tanto ammontano le spese di viaggio sostenute per le trasferte dei dipendenti. Costi vivi che comprendono spese di biglietteria aerea, pernottamenti, noleggio auto, agenzia di viaggio eccetera, a cui vanno aggiunti i cosiddetti costi indiretti o di processo, ossia il tempo e le risorse interne impiegate per la gestione di un’attività che attraversa e coinvolge diverse funzioni aziendali: dal responsabile che autorizza la missione, alla figura che pianifica e prenota il viaggio, all’amministrazione, che provvede a un eventuale anticipo di cassa e alla riconciliazione delle spese.

A MISSIONTECH – mostra convegno dedicata ai software per la gestione dei viaggi d’affari e delle flotte auto, svoltasi recentemente a Milano – rappresentanti di un centinaio di grandi aziende italiane si sono date appuntamento per confrontarsi sulla gestione dei processi e valutare le più avanzate soluzioni per l’automazione del workflow.

Particolarmente ricca l’offerta delle soluzioni proposte dalle grandi agenzie di viaggio, che si propongono oggi come validi interlocutori per supportare i clienti nel reengineering dei processi interni, anche attraverso la proposta di sistemi di automazione. Tutte le agenzie di viaggio presenti a Missiontech (Uvet American Express, Carlson Wagonlit Travel, Frigerio Viaggi, HRG Italia, BCD Travel) sono in grado oggi di proporre tool per la prenotazione, la gestione del workflow e dei resoconti necessari. In alcuni casi le soluzioni sono ancora più complete e prevedono anche sistemi per le note spese o la gestione delle emergenze.

Interessante la sezione riservata ai sistemi per la prenotazione, i cosiddetti self booking tool, prodotti in continua evoluzione, che si adattano sempre meglio alle esigenze delle aziende, con interfacce sempre più user friendly e capaci di integrarsi con semplicità ai sistemi aziendali. Da notare l’ormai irrinunciabile interfaccia con motori di ricerca delle tariffe low cost e web, oltre alle nuove opportunità offerte dai sistemi di conversione del linguaggio vocale.

In primo piano anche la già ricordata offerta di soluzioni per la gestione delle note spese, che consentono una notevole riduzione del tempo impiegato dal singolo dipendente e un più fluido passaggio di informazioni e dati fra le diverse funzioni aziendali.

Tra i temi portanti della manifestazione la gestione del parco auto, attività complessa sia dal punto di vista operativo (gestione ordini, manutenzione, bolli, assicurazione) che amministrativo (quota benefit, pay roll, gestione multe eccetera). La presenza dei più importanti provider di software per la gestione delle flotte e il confronto fra i direttori acquisti e i fleet manager di grandi aziende hanno offerto spunti e contributi interessanti per una più efficiente ed efficace gestione del parco auto.

La seconda edizione di Missiontech – che ha visto la partecipazione di Lufthansa e Car Server in qualità di sponsor e aziende del calibro di Uvet American Express, Diners, Amadeus, Byte, Carlson Wagonlit Travel, solo per citarne alcuni, fra gli espositori – ha conferma la vocazione della manifestazione nel richiamare una qualificatissima utenza e la necessità del comparto di disporre di un luogo deputato al confronto e alla scelta di soluzioni informatiche fortemente specialistiche.

Newsteca – gli organizzatori di MissionTech – ha dunque raccolto le sollecitazioni di un mercato alla ricerca di una risposta concreta ed esaustiva al bisogno di una panoramica completa delle proposte dei fornitori di software e servizi, di poter testare i vari pacchetti prima di deciderne l’acquisto, di comprendere quali reali vantaggi possano offrire o – più semplicemente – quali sono i più adatti alle proprie necessità, magari discutendone con i colleghi di altre aziende o partecipando a tavole rotonde e incontri di approfondimento.

Nel sito www.missionline.it è possibile trovare ulteriori informazioni sull’evento e scaricare gratuitamente la versione elettronica del volume “Tecnologie per il business travel - Guida ragionata ai software per la gestione dei viaggi d’affari e delle flotte auto”.

Luca Rossetti - luca.rossetti@ldr-c.com

Luca Rossetti
Approfondimenti