IDEA VALTLINE: MOBILITA' "Autostop" E AMICI "Community"

Occorre leggere per capire!

La storia narra che internet in Altavaltellina iniziò il 29 settembre 1995 quando, a titolo del tutto personale, per spirito civico, Pino Brianzoni scrisse alle forze socio-economiche per comunicare che ravvisava carenze di "comunicazione" e di "qualità" proponendo di iniziare la riflessione partendo dalle difficoltà di comunicazione e, come si evince dai verbali dell'epoca e dalle lettere inviate a tutti gli enti, Provincia compresa, la risposta fu sia positiva che negativa.

Positiva perchè tutti accettarono l'invito a parlarne.

Negativa perchè nessuno volle realizzare il progetto!

Per tutto l'autunno del 95 si susseguirono incontri, spiegazioni, dimostrazioni, primi siti web, ma, arrivati in dicembre, l'allora presidente della CM proferì queste parole <> e così fu fino al termine del secolo scorso quando da Bormio l'attività di alfabetizzazione si estese ben presto all'intera Altavaltellina e poi oltre.

Valtline per alcuni anni fu l'unica possibilità di accesso alla rete e realizzò il primo sito con elenchi e descrizioni di alberghi, prodotti, servizi e territorio.

Oggi i servizi Valtline sono estesi a tutta la Valtellina, Valposchiavo e Engadina.

Interessante visitare siti come www.archive.org che pubblicano le home pages "storiche" (ma persino questo sito è nato dopo Valtline e non pubblica il suo primo anno di home pages!).

Per avere un'idea dello sviluppo della rete, nel 1995 i motori di ricerca (anche Google nacque vari anni dopo) alla parola Bormio fornivano 30 risultati relativi a pagine web di americani e tedeschi che avevano scalato in bicicletta i passi resi famosi dal Giro d'Italia, mentre oggi il server Valtline conta 40 milioni di contatti all'anno!

Solo ora si inizia a comprendere l'importanza di tutto questo e della scommessa fatta da Valtline nel 1995, la cui attività è sempre rimasta a disposizione della collettività, e perciò degli enti pubblici, anche gratuitamente, purchè nel rispetto dei ruoli.

Oggi Valtline ha creato, ancora una volta, qualcosa di utile e lo mette a disposizione.

Nascono 2 nuovi PUNTI di RIFERIMENTO

MOBILITA' "Autostop"

Gli automezzi sulle strade sono troppi e questo è causa di rallentamenti, perdite di tempo, pericolo e inquinamento.

E' senz'altro opportuno chiedere strade migliori e utilizzare i mezzi pubblici, ma questi possono non corrispondere alle esigenze di chi viaggia.

Se tutti gli automezzi circolassero con 2, 3 o 4 passeggeri, i mezzi in circolazione sarebbero molti meno e la situazione migliorerebbe nettamente.

Per questa ragione in www.SS38.it si trova "AUTOSTOP car pooling" che aggrega i viaggiatori mettendoli in relazione tra loro. Possono partecipare tutti (hotels - turisti - studenti - impiegati - taxisti - ecc.). Semplice, sicuro, gratutito (perchè gratuito? perchè serve a tutti!).

AMICI "Community"

Numerosi sono i turisti che raggiungono la nostra zona e numerosi sono i residenti che li accolgono.

Da lontano, o durante una breve vacanza, è difficile trovare persone con gli stessi gusti e aspirazioni.

Per questa ragione in www.altarezia.com si trova "COMMUNITY online" che aggrega le persone mettendole in relazione tra loro in base al loro stile di vita - periodo - zona - attività.

Semplice, sicuro, gratuito.

Importante sottolineare che in questa prima fase abbiamo inserito alcuni esempi di prova (specificandolo nei Dettagli).

Si può così vedere come può inserirsi un Hotel, un Turista, uno Studente, un Impiegato, un astemio (!), ecc. ecc.

Appena appariranno dati reali gli esempi saranno eliminati.

Per il successo dell'iniziativa confidiamo in una indispensabile collaborazione dei mezzi di informazione (per quanto ci riguarda c’è – ndr)

Pino Brianzoni

Pino Brianzoni
Approfondimenti