ARGOMENTO PROPOSTO DA GIANPIETRO SCHERINI (X); ICI E REVISIONE DEGLI ESTIMI SU BASE PATRIMONIALE UNA DELLE PROPOSTE DELLA SINISTRA

In queste ultime giornate di campagna elettorale affiora un'aspetto inquietante del programma dello schieramento antagonista del PD che, ad un esplicito quesito posto al candidato premier da Confedilizia , fa chiaramente intuire che in caso di loro vittoria si passerebbe ad una revisione degli estimi catastali su base patrimoniale dall'attuale base reddituale. Per i non addetti ai lavori questo significa che orientativamente il valore su cui calcolare le varie imposte di una prima casa di 100 mq passerebbe mediamente da 100 a 300 mila euro! In altre parole verrebbe triplicata la rendita catastale passando da 1000 a 3000 euro anno con( ad oggi) un'Ici che aumenterebbe di circa 1000 euro anno ( considerati su un immobile tipo di 100mq). Si passerebbe dai quasi 400 euro attuali ai 1400! Ben mille euro all'anno in più, quasi cento euro al mese di aumento. Le seconde case poi avrebbero un incremento ancora maggiore ( in quanto gravate anche da altre imposte).

Ad oggi in Italia sono circa l'80% i proprietari di prima casa che troverebbero questo incremento applicato nel caso di vittoria della Sinistra alias Partito Democratico.

Ovviamente anche il restante 15% dei non proprietari non resterebbe immune da tale aumento che verrebbe ad incidere, in qualche modo sull'affitto. Questo mi pare una inevitabile conseguenza.

Questi calcoli sono stati fatti da Confedilizia sulla base delle risposte ottenute dai vari candidati Premier ed hanno suscitato una grande preoccupazione in quanto con questa revisione si verrebbe ad accentuare ulteriormente il gravame sulla prima casa che già oggi è pesante per la famiglia media italiana.

Il Partito della Libertà ed il candidato Premier Berlusconi ha categoricamente ribadito che i criteri di calcolo sugli estimi degli immobili resteranno gli attuali e ha ribadito parimenti l'abolizione dell'ICI.

Credo che questo sia un motivo reale e concreto per far riflettere chi oggi abbia ancora dei dubbi su come indirizzare il proprio voto!

Questo è uno dei "regali" preparati per gli italiani in caso di vittoria della sinistra regalo quantificato in un migliaio di euro ad immobile. Credo che chi possiede un immobile come prima abitazione possa dire: "già dato" e non vedersi ulteriormente tassato. Berlusconi il messaggio lo ha già ben capito e vuole togliere l'ICI altri stanno elaborando nuovi criteri per far pagare di più e molto ma molto di più!

Confedilizia ha previsto che questa vera e propria stangata avrebbe una incidenza di 30 miliardi di euro contro gli attuali 10.

Queste sono considerazioni non politiche ma tecniche che dovrebbero portare a votare il Popolo della Libertà: comunque a ognuno la sua scelta. Noi lo abbiamo detto o meglio qualcuno lo ha scoperto…….

(x) Già Deputato al Parlamento

Approfondimenti