NATALIA ASPESI RISPONDE ALL’INTERROGATIVO: CHE FINE HA FATTO IL MONDO DELLA MODA ?

Ratti Lectures 2006 – 2007, 20 aprile ore 21

Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì 20 aprile sarà ospite a Como per il ciclo delle Ratti Lectures la giornalista Natalia Aspesi, una delle penne più argute del giornalismo italiano e fine conoscitrice della società contemporanea, che esporrà il proprio punto di vista sul settore legato alla moda, le evoluzioni negli ultimi anni e le prospettive in divenire di un mondo sempre piu’ effimero e, nello stesso tempo, più severo.

L’intero ciclo di appuntamenti, a cura di Mario Fortunato, è patrocinato dal Comune di Como, Assessorato alle Politiche Educative e Università.

In occasione dell’ultima Ratti Lecture del ciclo 2006/2007 e proprio per lo specifico argomento trattato da Natalia Aspesi, il Museo Studio del Tessuto della FAR allestirà, nella sala della conferenza, una piccola selezione di tessuti per abbigliamento provenienti dalle proprie raccolte, dal Settecento alla seconda Guerra Mondiale, accompagnati da immagini di riferimento che ne illustrano l’utilizzo nelle diverse epoche.

Natalia Aspesi spazia dalla critica del costume contemporaneo alle cronache cinematografiche e letterarie. Nota per il suo stile diretto e pungente, narra abilmente i nostri “miti d’oggi” con l’acume e la scioltezza della grande narratrice. La sua attività giornalistica ha inizio quando, a trent'anni, comincia a scrivere sul quotidiano La Notte. In seguito diventa inviata de Il Giorno, mentre attualmente scrive sul quotidiano La Repubblica. Dai primi anni ’90 cura sul settimanale Il Venerdì la rubrica di successo "Questioni di cuore". Autrice di vari libri, pubblica tra gli altri "Questioni di cuore. Amori e sentimenti degli italiani all'ombra del Duemila” (1995). Vive e lavora a Milano.

Gli scorsi appuntamenti hanno visto ospiti Anthony Giddens, Stefano Rodotà, Piergiorgio Odifreddi, Predrag Matvejević, Ferruccio De Bortoli, Claudio Magris, Hanif Kureishi, Vicente Todoli.

Ilaria Gianoli

Approfondimenti