INCONTRI 20-20 DA LIVIGNO A MORBEGNO. SOSTENIBILITÀ: LA PAROLA D'ORDINE PER LO SVILUPPO DELLE NOSTRE COMUNITÀ

"Si chiude una fase, quella del progetto Morbegno 2020, che ha lanciato una serie di iniziative legate alla sensibilizzazione dello sviluppo sostenibile indirizzate in particolar modo alla Bassa Valle e se ne apre un'altra, quella della neonata associazione VentiVenti, che raccoglie e prosegue l'eredità del progetto morbegnese allargando le proprie azioni all'intero territorio provinciale". Con queste parole Mauro Del Barba, assessore al bilancio a Morbegno e Presidente dell'Associazione VentiVenti, spiega lo spirito delle nuove iniziative di sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile.

Ken Melamed, sindaco di Whistler (Colombia Britannica, Canada) - sede delle Olimpiadi invernali del 2010 - sarà il protagonista di una serie di incontri la seconda metà di marzo dove illustrerà il modello di sviluppo sostenibile adottato dalla propria cittadina.

"Diecimila abitanti, oltre 2 milioni di visitatori ogni anno - spiega Melamed - e l'arrivo delle Olimpiadi l'anno prossimo. Whistler vive il paradosso di una regione intera minacciata dalla sua stessa popolarità. Per questo - prosegue il sindaco - gli enti locali hanno condotto un ambizioso progetto di sostenibilità coinvolgendo i vertici politici, i leader di business e della comunità locale per creare una visione condivisa e attivare progetti e iniziative con l'obiettivo di rendere Whistler un modello di turismo sostenibile".

È prevista una agenda fitta di appuntamenti.

Il primo incontro a Livigno, dove Melamed incontrerà i rappresentanti di istituzioni, del turismo e delle attività produttive domenica 22 marzo.

La mattina seguente 23 marzo è previsto un workshop con gli albergatori presso l'Unione Commercio e Turismo di Sondrio. Oltre a Melamed sarà presente Eric Ezechieli di The Natural Step, l'associazione al cui modello di sviluppo si è ispirata il progetto di Whistler.

Sempre il 23 marzo, nel pomeriggio le sale del Politec (Polo dell'Innovazione) a Montagna ospiteranno un incontro che vedrà presenti fra gli altri Emanuele Bertolini, Presidente CCIAA; Maurizio Del Tenno, Assessore provinciale al turismo; Stefano Besseghini, Direttore di Politec; Aurelio Paruscio, Presidente Associazione Albergatori; Sergio Schena; Amministratore Delegato Società di Sviluppo Locale; Rappresentanti delle categorie (Confartigianato Imprese Sondrio, Confindustria Sondrio, Coldiretti Sondrio), dei sindacati e degli istituti bancari (Banca Popolare di Sondrio e Credito Valtellinese).

Il 23 sera, alle ore 20.45, presso la sala convegni della Banca Popolare di Sondrio in piazza Caduti per la libertà a Morbegno, Melamed concluderà la sua esperienza valtellinese con un convegno pubblico, rivolto in modo particolare agli amministratori dei comuni.

Stefano Mogavero (x)

(x) VentiVenti

Stefano Mogavero (x)
Approfondimenti