DYRIGO, DAL 18 AL 20 MAGGIO 2007 LA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA UNDER 35

Riceviamo e pubblichiamo:

La scuola di formazione politica DYRIGO si terrà anche quest'anno, dal pomeriggio di venerdì 18 a domenica 20 maggio 2007, nella splendida cornice di Villa Tuscolana a Frascati (Roma). Non ci sono limiti di età dei partecipanti, anche se è pensata per la macrogenerazione under35.

Quest'anno DYRIGO propone un'attenta riscoperta delle vicende pubbliche italiane dal dopoguerra ad oggi, rilette con il "senno di poi": un percorso nel tempo che analizza gli effetti delle scelte politiche di ieri, giuste o sbagliate, sulle prospettive future del Paese. Per individuare eredità difficili, responsabilità e meriti, per non commettere più volte gli stessi errori e fare tesoro dell'esperienza repubblicana, per riprogettare il futuro con maggiore consapevolezza e rinnovato senso della storia.

Tra i relatori previsti quest'anno: Franco De Benedetti, Alfonso Gianni, Bruno Tabacci, Antonio Pedone, Raffaele De Mucci, Alessandro Rimassa (Generazione 1000 Euro), Giuseppe Tognon, Arduino Paniccia, Giovanni Sabbatucci, Pino Pisicchio e altri importanti personaggi della politica e della cultura del nostro Paese. Con la direzione di Enrico Cisnetto.

"A differenza delle (poche) scuole politiche organizzate in Italia da realtà di partito o da chiusi think tank", dichiara Luca Bolognini, presidente di Società Aperta Giovani, "abbiamo voluto che non si trattasse di formazione di giovani amministratori locali, né tantomeno di formazione su temi troppo specifici. Non volevamo tecniche di seduzione dell'elettorato o consigli pratici sull'emanazione d’ordinanze comunali, nei contenuti di DYRIGO. Volevamo Politica e basta leggere il programma per capirlo. La tre-giorni prevede più di 20 ore nette di lavori concentrati, seguiti e discussi con la partecipazione ampia e coinvolta di importanti politici e intellettuali del nostro Paese."

Le iscrizioni sono aperte fino al 2 maggio 2007 e il costo è di 250 euro inclusi vitto e alloggio. Visitando il sito http://www.societa-aperta.org potete scaricare il programma completo in formato pdf, con tutte le informazioni necessarie.

Questo il percorso di formazione dei Giovani di Società Aperta, il movimento per la Terza Repubblica che da tempo raduna intorno a tavoli di confronto esponenti dei partiti, dei sindacati, dell’industria e della cultura per affrontare i grandi nodi politici da sciogliere in Italia: un appuntamento, la Scuola DYRIGO dal 18 al 20 maggio 2007, che vuole fortemente contribuire alla battaglia contro la crisi di futuro, per una nuova politica e per il ricambio di classe dirigente nel Paese. DYRIGO è inoltre organizzata in collaborazione con: LiberalCafé - DyalogUE Italia - Giovani Liberaldemocratici

Società Aperta

Società Aperta
Approfondimenti