FORMAZIONE AZIENDALE - VALLEAPERTA

Al via il progetto di formazione aziendale completamente finanziata promosso dall' Associazione ValleAperta, rivolto a tutte le imprese di qualsiasi dimensione della provincia di sondrio. Il progetto Finanziato con Legge 236/93 ha l' obiettivo di realizzare percorsi formativi per lo sviluppo delle imprese nell' ottica della formazione continua. Quattro sono le caratteristiche principali del processo di formazione continua:

1. Accento sulle relazioni Umane;

2. Massima responsabilità da parte dell' azienda;

3. Continuità e versatilità nei confronti dei cambiamenti;

4. Moltiplicità di obiettivi (buone relazioni umane sul lavoro, innovazione tecnologica, qualità del prodotto e della produttività........)

La formazione continua è un processo che impegna ogni persona nello sviluppo, arricchimento ed allenamento del proprio intelletto. Ritengo che la formazione continua è il fattore che può differenziare un' azienda dall' altra in un mercato ipercompetitivo, dato che le tecnologie, macchinari, tendono ad essere simili. La formazione continua diventa elemento fondamentale per il raggiungimento della qulità totale, per qualità totale intendiamo l'efficienza globale fondata sulla qualità intesa come fare le cose giuste la prima volta. Le attività sono in partenza da ottobre e saranno organizzati sia in forma interaziendale che con formule aziendali personalizzate. Le attività formative sono rivolte ai dipendenti di tali aziende. Le nostre aree di intervento per la pianificazione di tale progetto sono:

• Gestione risorse Umane - In collaborazione con Valtellina Lavoro

• Comunicazione - Marketing e Vendita

• Lingue Straniere

• Qualità-Ambiente-Sicurezza-Privacy

• Informatica

• Economica e Finanziaria

• Innovazione nei processi e nelle tecnologie

L'associazione ha inviato a un campione significativo il questionario allegato al fine di analizzare le richieste delle aziende valtellinesi. e pianificare gli interventi formativi. Per informazioni sulle attività e come accedervi, visitate il sito www.valleaperta.it oppure telefonate allo 0342/200191.

Matteo Barberi (x)

(x) Presidente Associazione ValleAperta

Matteo Barberi (x)
Approfondimenti