CAMPAGNA SOCIALE CONTRO L ABBANDONO DEI CANI

Sono cominciate in questi giorni le riprese della campagna sociale contro l abbandono dei cani dal titolo Archimede, l amore per gli animali nello spazio di una grande città.

Il progetto, promosso da quattro associazioni nazionali, ovvero Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Gaia Animali e Ambiente, Oipa e Freccia 45, vedrà la realizzazione di uno spot della durata di 40 secondi e di un cortometraggio di sei minuti, affidati per la fase di produzione alla Società milanese Crackartoons Studios, curatrice in passato di diverse campagne a favore del no profit.

La storia, ideata e diretta da Andrea Dalla Zanna, regista teatrale pluripremiato, avrà per protagonista un cucciolo di cane che appartiene a una giovane coppia. Il cane è chiamato ironicamente Archimede, per la sua aria un po indolente. La sorte dell animale si lega alla parabola amorosa ascendente e

discende dei suoi proprietari. Il giorno in cui fra i due esseri umani cessa l'amore, Archimede ormai cresciuto viene abbandonato lungo l autostrada. Ma si verifica un imprevisto - un incidente stradale - che trasformerà l'abbandono di Archimede in una formidabile lezione morale per gli esseri umani.

L attrice protagonista, Carmen De Gironimo, avrà a che fare con la bellezza di tre talentuosi golden retrivier, che interpreteranno Archimede nelle diverse fasi della sua vita all interno della coppia. Lo spot nasce dalla convinzione che talvolta l uomo è capace di atti crudeli, che entrano in conflitto con i omportamenti di un animale domestico, dettati dall'istinto e da fedeltà incondizionata. La campagna ha il duplice obiettivo di ribadire in maniera forte e chiara il messaggio sociale, mostrando la

sconsideratezza dell umano nei confront i di un altro essere vivente; ma anche in parallelo di raccontare la storia con un linguaggio cinematografico, dove in poche scene si avverte una visione più ampia della vicenda e dei suoi protagonisti.

Le associazioni promotrici della campagna - Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Gaia Animali e Ambiente, Oipa e Freccia 45 - sono certe dell importanza del messaggio, che avrà maggiore efficacia se supportato da un forte impatto visivo; infatti sia lo spot che il cortometraggio avranno un look particolarmente

curato, e per questa ragione è stata coinvolta Ubik Visual Effects - Società milanese vincitrice del David di Donatello con Ermanno Olmi che ha aderito con entusiasmo al progetto e si occuperà degli effetti visivi di cui il film sarà ricco. Per la prima volta in Italia uno spot e un cortometraggio verranno girati con la nuovissima EOS 5D Mark II, fotocamera digitale di Canon che

permette di realizzare filmati di alta qualità. La post produzione dell'interoprogetto richiederà circa 4 settimane in totale, ma la priorità sarà data allo spot per via dell uscita ufficiale nel mese di luglio in tutti i maggiori circuiti televisivi. Proprio grazie alla qualità e all'impatto del messaggio, lo spot verrà trasmesso anche nelle sale cinematografiche, con una distribuzione di

240 copie. E inoltre prevista la diffusione sui maxischermi delle principali città italiane, oltre alla diffusione sui siti internet legati alle associazioni promotrici, su Youtube e sui blog che diffondono contenuti sulla tutela dei diritti degli animali.

www.crackartoons.com - raffaella@tswfilms.com

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