CONGRESSO DI SONDRIO DI FORZA ITALIA

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 1° Dicembre 2007 si è celebrato il Congresso di Forza Italia del Comune di Sondrio, che eletto il nuovo Coordinatore Cittadino ed il nuovo Direttivo, unitamente ai Delegati al Congresso Provinciale che si terrà il giorno 15 dicembre p.v.

Coordinatore cittadino è stato eletto l’ On. Dott. Gianpietro Scherini affiancato dalla prof.ssa Fapàni Antamati Giuseppina, dalla Dott.ssa Cristina Manca, dalla Dott.ssa Daniela Marchesi, dal Geom. Fausto Gianoli, dal Geom. Giuseppe Camurri e dal Geom. Alessandro Vanoi.

Delegati al Congresso Provinciale sono stati eletti unitamente ai citati componenti del Direttivo cittadino: il geom Scilironi Riccardo, il geom. Mottarelli Gianpaolo, Della Rodolfa Gionata e Selvetti Roberto.

Il Congresso ha visto la convergenza dell’intero Partito di Forza Italia del capoluogo su una lista ed su una Mozione Congressuale unitaria che partendo dal riconoscimento del lavoro svolto dal Coordinamento uscente nonchè da quello svolto dai Consiglieri e dagli Assessori di Forza Italia all’interno della Amministrazione Comunale di Sondrio, si prefigge la volontà di rilanciare l’impegno del Partito in vista anche della ormai imminente tornata elettorale.

Il Congresso presieduto dal Dott. Attilio Gavazzi ( V. Coordinatore Regionale di Forza Italia nonchè V. Sindaco di Seregno e Consigliere Provinciale di Milano) ha visto la partecipazione del Coordinatore Provinciale Dott. Silvano Passamonti e dell’On. Dott. Paolo Uggè.

L’occasione del rinnovo degli organi statutari del Partito, è divenuta momento di slancio alla luce anche degli imminenti cambiamenti che il Presidente Berlusconi è intenzionato ad introdurre, con l’inaugurazione di un nuovo Soggetto Politico: il Popolo della Libertà, nel quale Forza Italia a breve confluirà.

Questo cambiamento, fortemente voluto dalla gente, ed interpretato dal Presidente Berlusconi non ha comunque distolto l’attenzione dalle tematiche più concrete che riguardano la vita di tutti i giorni.

Numerosi sono stati gli interventi dei partecipanti al Congresso che hanno sottolineato la volontà di lavorare in sintonia con tutte quelle forze politiche che si riconosceranno in un programma ed in una cultura politico amministrativa che mette al primo posto il cittadino.

Parimenti è stata altresì sottolineata e ribadita la strategicità di Forza Italia quale Partito di maggioranza relativa in Italia ed anche in Provincia di Sondrio.

E’ stato anche rimarcato che il Partito deve discutere sui problemi e sulle questioni che investono la vita quotidiana dei cittadini, avendo sempre come ispirazione e guida la natura di Partito moderato, estraneo alla radicalizzazione e alla estremizzazione del confronto politico, trasformato in perenne scontro, ma determinato nella tutela di valori fondamentali di ispirazione liberale, sociale e cristiana e con un occhio di riguardo a coloro che sono in oggettiva difficoltà.

In altre parole saper farsi carico delle posizioni delle fasce più deboli, unitamente a quella dei giovani in ricerca di occupazione e di una loro identità. In questa circostanza è necessario un ripensamento della politica sin qui effettuata nei confronti dei Partiti Alleati di Centro Destra e con loro ristabilire un nuovo patto basato su regole alle quali è poi necessario attenersi. Questo cercando anche di coinvolgere tutti quei soggetti moderati che non si riconoscono con la attuale sinistra: litigiosa e con programma divergente.

Questo rappresenta un messaggio politico di chiarezza e dignità mantenendo una posizione equilibrata senza alcun preconcetto ma nel contempo permette di riacquistare una posizione di oggettiva autonomia di giudizio per il futuro.

In ambito Congressuale ci è stato un preciso impegno ad intraprendere l’azione politica a livello locale per tempo su temi specifici e senza taglio propagandistico. Si è parlato di un programma chiaro, semplice ma nel contempo incisivo che sappia volare alto per il rilancio della città di Sondrio.

E’ parimenti emersa la necessità di una stretta sinergia tra Direttivo Cittadino e Direttivo Provinciale, a cui ci si appresta al rinnovo nella giornata del 15 dicembre p.v.

Da ultimo si è auspicata quell’apertura che il Presidente Berlusconi ha già intrapreso con un nuovo soggetto politico in cui il Partito di Forza Italia è ormai già confluito, a tutte quelle forze che sono disposte a condividere un percorso di democrazia per la rinascita del nostro Paese che oggi sta attraversando una crisi che non ha precedenti storici, stretto nella morsa di una sinistra divisa ed incapace di proposizioni forti che sta affondando l’Italia.

Parimenti sul capoluogo l’apertura deve essere reale e convinta con tutti quei Partiti, Movimenti e Soggetti che hanno a cuore più il bene collettivo che l’antagonismo politico. Nessuna preclusione quindi nel bene della città per tutte quelle forze che vogliono condividere questo percorso di rinnovamento che Forza Italia ha già intrapreso.

Il coordinamento cittadino

Il coordinamento cittadino
Approfondimenti