09 10 10 LE OPPOSIZIONI A SONDRIO PROTESTANO: "ERAVAMO QUATTRO AMICI AL BAR…. QUI AMMINISTRA MOLTENI, NON IN COMUNE!"

Riceviamo e pubblichiamo:

Apprendiamo che ieri sera l'assessore al commercio Ferrara ha tenuto presso un esercizio pubblico un incontro con alcuni commercianti del centro città per illustrare, come recita il volantino di invito "gli ingombri (cantieri, eccetera) che avremo questo autunno nelle adiacenze delle nostre aziende".

L' invito era siglato Sondrio Accesa.

Immaginiamo che si sarà parlato dell' imminente intervento di restyling della piazza Campello e di come verranno organizzati i lavori.

Possiamo solo immaginare, in quanto noi consiglieri comunali e tutti gli altri 22.000 cittadini sondriesi….non siamo stati invitati a questo incontro di informazione!

Le ultime notizie di cui disponiamo risalgono a luglio: allora fu presentata nella competente commissione consiliare una "bozza di progetto" della nuova piazza Campello, che suscitò una serie di perplessità e di osservazioni. Ci fu detto che era una bozza, e che saremmo stati presto aggiornati nuovamente prima di approvare il progetto definitivo Da allora, nulla!

In compenso, le perplessità e le preoccupazioni hanno cominciato a diffondersi anche tra i cittadini, sia sul tipo che sulle modalità di intervento. Le domande più frequenti:

Che assetto avrà la nuova piazza? Taglieranno lo "storico" pino? (molti sondriesi preoccupati, nel dubbio stanno preventivamente chiedendo di non farlo mediante una petizione) Metteranno delle altre piante? Dove? Quando partiranno i lavori? Chiuderanno al traffico e alla sosta tutta la piazza o solo una parte? Come verrà garantito l'accesso ai garage dietro la piazza? E lo scarico delle merci nelle zone interessate?

Due settimane fa, l'amministrazione sulla stampa locale prometteva: a breve il progetto tornerà in commissione, a breve anche i cittadini verranno informati con dei pannelli informativi e una presentazione pubblica.

E invece, ad oggi ancora nulla. Niente informazioni alla città, niente informazioni ai consiglieri comunali nelle giuste sedi.

Evidentemente al Sindaco e alla Giunta sta bene che i primi a dovere essere aggiornati siano i (quattro?) commercianti amici dell'assessore, e che la sede più opportuna sia il bar.

Un' amministrazione, per carità, è libera di scegliere l' ordine delle priorità, è libera di decidere se e come informare i propri cittadini.

Noi continuiamo a pensare che la forma molto spesso è anche sostanza….

I gruppi consiliari di minoranza:

LEGA NORD - PER SONDRIO FAGGI SINDACO - PDL - POPOLARI RETICI - SONDRIO ANCH' IO - SONDRIO LIBERALE

Gruppi consiliari minoranza
Approfondimenti

Ultime notizie