PRESIDENTE PROVERA: BILANCIO DELLA PROVINCIA, DATI RIGOROSI

Riceviamo e pubblichiamo:

Viabilità al primo posto, sicurezza del cittadino, sviluppo nell’ambito di una puntigliosa correttezza di bilancio. “A fronte di dati molto chiari e rigorosi una sconcertante serie di inesattezze e falsità”, così risponde il presidente Fiorello Provera alle affermazioni del consigliere Giacomo Tognini, capogruppo della Margherita a Palazzo Muzio. “Qualsiasi critica è non soltanto rispettabile – prosegue il presidente –, ma benvenuta se tesa a costruire e soprattutto se ben documentata. Non è il caso della presa di posizione del consigliere della Margherita che, evidentemente, sta facendo una maldestra campagna elettorale prematura”.

Un bilancio di 66 milioni di euro, quello provinciale, che dedica una notevole cifra, circa 20 milioni di euro, agli investimenti nei diversi settori, soprattutto per la viabilità provinciale, l’ambiente e l’occupazione. “Questi sono i dati reali contenuti nel bilancio approvato lunedì scorso dal Consiglio Provinciale – afferma l’assessore al Bilancio Gildo De Gianni –. É assolutamente falso affermare che siano previsti aumenti delle indennità o incrementi dei rimborsi ad assessori e consiglieri”. A sostenere le ragioni dell’assessore De Gianni sono i numeri: per quanto riguarda le indennità di carica la differenza sul bilancio 2006 è dovuta al fatto che il presidente Provera non ha percepito nessun compenso dalla Provincia fino all’aprile dello scorso anno, in quanto parlamentare. Nel bilancio 2007 è invece previsto l’intero compenso dovuto per legge per la carica di presidente. Ugualmente falsa l’affermazione del capogruppo della Margherita circa i rimborsi agli assessori e ai consiglieri provinciali, tra i quali lo stesso Tognini, che non risulta abbia rinunciato all’aumento, da riferire alle spese effettivamente sostenute (benzina, pasti fuori sede e altro). Tali rimborsi sono stati adeguati a quelli previsti in tutte le altre Province italiane già a metà dello scorso anno. Come per le indennità, anche per i rimborsi, nel bilancio 2007 è previsto l’importo per l’intero anno e non per soli sei mesi com’era stato nel 2006. Così come all’aumento delle utenze cellulari corrisponderà una diminuzione delle spese di rete fissa, per una scelta tecnica di ammodernamento del sistema.

Corrisponde invece al vero che l’Amministrazione Provinciale ha adeguato l’imposta sull’immatricolazione degli autoveicoli, peraltro meno di quanto sarebbe stato possibile, e queste risorse, pari a 800mila euro, sono state destinate al miglioramento della rete stradale. “Una sorta di tassa di scopo – chiarisce il presidente Provera – che raccoglie risorse dall’immatricolazione auto per la messa in sicurezza delle strade. Oltretutto - come ricorda Provera - la nostra Provincia era all’ultimo posto in classifica, in Italia, per questo tipo di tassazione. Mi stupisce invece l’affermazione fatta dal consigliere della Margherita, con toni da campagna elettorale, che alcuni interventi sulle strade avrebbero potuto essere rimandati. Logica questa – conclude il presidente Provera – difficilmente condivisibile dalla stragrande maggioranza dei nostri concittadini che quotidianamente affrontano le fatiche e i pericoli della viabilità provinciale”.

CSP

CSP
Approfondimenti