1 10 TRENO PER LA MEMORIA

"Regala un biglietto del Treno della Memoria"

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 20 Luglio 2000 il nostro Parlamento approvò la legge che istituisce il "Giorno della Memoria" il 27 gennaio, per ricordare le vittime della follia nazi-fascista; la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, degli antifascisti, delle minoranze razziali, religiose ecc.. una delle poche leggi approvate con voto unanime; pensiamo che l'intento di questa legge fu quello di mantenere sempre viva la memoria quale antidoto per evitare in futuro il ripetersi di tali tragedie.

In provincia come CGIL e CISL con la collaborazione di Comuni ed Istituzioni, abbiamo aderito all'iniziativa regionale organizzando una nostra Delegazione che parteciperà al viaggio "In Treno per la Memoria" che partirà sabato 23 Gennaio 2010 per la visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Grazie all'impegno ed alla sensibilità dimostrata da un gruppo di insegnanti, faranno parte della nostra delegazione, insieme a sindacalisti e cittadini, gli studenti di due classi dell' Istituto "B. Pinchetti" di Tirano e del "P. Saraceno" di Morbegno; un totale di 37 studenti ai quali si uniranno i loro insegnanti. La durata complessiva del soggiorno sarà di 5 giornate comprensive del viaggio, il ritorno infatti è previsto per il 27 Gennaio.

Al fine di evitare un costo eccessivo alle famiglie degli studenti, (alle quali chiediamo di sostenere solo le spese di soggiorno), abbiamo lanciato la campagna "regala un biglietto del Treno della Memoria" rivolta ai Comuni, Enti, Istituzioni, ma anche Imprese e singoli Cittadini che possono contribuire con versamento su apposito conto corrente.

Ringraziamo i 6 Comuni che hanno aderito fino ad ora alla nostra campagna! Col loro contributo siamo in grado di sostenere 1/5 alle spese di viaggio degli studenti; rinnoviamo l'appello alla generosità di Comuni, Istituzioni, Enti ed altri Soggetti per il sostegno di questa importante iniziativa.

Marina Pensa, Giovanni Spini (x)

(x) gruppo di coordinamento CGIL e CISL di Sondrio

Marina Pensa, Giovanni Spini (x)
Approfondimenti