GRAZIE AL SINDACO DI TIRANO

Riceviamo e pubblichiamo:

Egregio signor Sindaco di Tirano

La ringraziamo per la grande sensibilità dimostrata nell'emanare l'ordinanza contro l'attendamento dei circhi con animali: un gesto di autentico progresso morale e civile.

La vita degli animali nei circhi è segnata solo da violenza, spazi ristretti, catene e fruste. Esseri senzienti costretti alla volontà dell'uomo e obbligati a ripetere sempre gli stessi movimenti per semplice divertimento umano. Le forme di vita che non appartengono alla nostra specie, non sono nate per essere i nostri pagliacci, ma hanno una dignità che deve essere rispettata. Non esiste nulla per queste creature al di fuori di grandi sofferenze, che accompagneranno la loro misera vita per sempre. In una società che si definisce civile , pratiche incivili che ledono la dignità degli esseri viventi creando dolore, paura e privazione della libertà , non devono più esistere. L'educazione alla non violenza passa sopratutto dalla sensibilità e dal rispetto verso ogni forma di vita. E quale insegnamento potranno mai trarre le future generazione in spettacoli basati sulla costrizione, lo sfruttamento e il totale disinteresse della dignità di un essere vivente?

Bandire dal divertimento puramente umano simili squallidi intrattenimenti non può far altro che accrescere il bagaglio di sensibilità e civiltà cui tanto ci pregiamo di possedere, ma che esiste solo a parole.

Quando si spengono le luci e il tendone si chiude, rimangono le gabbie ma, soprattutto, rimangono gli animali a cui è stato tolto tutto, anche la stessa vita.

Enrica Baiocchi (x)

(x) vice presidente GRUPPO BAIRO Onlus - www.bairo.info

Enrica Baiocchi
Approfondimenti