IL GIORNO DETTO "DELLO JUNGWIALB". LA FORTUNA IN ATTESA DI CHI LA SAPRÀ COGLIERE IL 7, IL 14, IL 21 DICEMBRE (SPECIE PER L'ALTA LOMBARDIA)

Riceviamo e pubblichiamo. Siamo curiosi di vedere come va a finire! (ndr)

Il giorno detto "dello Jungwialb" associato agli anni bisestili, cade quest'anno il 21 dicembre ma con una rarissima particolarità e cioè che nel 2008 è preceduto da due giornate, sia pure in tono minore, il 7 e il 14. Una sorta di 3x7 che però esisteva decenni prima della Grande distribuzione, quella appunto che i "3 per…".. Da notare che l'occasione tripla dipende dal fatto che sommando i numeri del 2008 viene 10 e cioè uno. Bisognerà attendere l'anno bisestile del 2044 per avere un'altra occasione simile.

Lo Jungwialb" é il giorno in cui si va in cerca della fortuna ma non genericamente in quanto è l'unico vero giorno propizio per la fortuna. Specie per l'alta Lombardia.

Non ci credono in molti. I più sono scettici e tanti sono categoricamente contrari. Non tutti quelli che ci credono riescono ad ottenere dalla fortuna quello che chiedono.

- Una parte perché chiedono troppo (ad esempio un 6 al Superenalotto)

- Un'altra parte perché per il fatto di crederci ritiene che la fortuna sia dovuta.

C'è però chi, accostandosi con umiltà e all'insegna del motto dello Jungwialb - "nihil sine magno labore fortuna mortalibus dedit" - va a segno e insperatamente ottiene il bacio della fortuna.

Cosa è necessario fare?

Munirsi anticipatamente di una di queste tre cose per il giorno scelto. Può essere uno solo ma anche due o tutti e tre:

- per il 7 dicembre (livello 1): o farina per polenta bianca, o mostarda veneta o una biro che scrive in verde

- per il 14 dicembre (livello 3) o attrezzo per pulir le mele o gioco dell'oca o libro Cuore di Edmondo De Amicis

- per il 21 dicembre (livello 5) o Fotografia in 3d o "Spongata" + "Amor" o Oggetto artistico, ad esempio in pietra ollare.

Questi oggetti non sono affatto taumaturgici. Vanno cercati, trovati, sistemati dove si vuole (tavola da pranzo mentre si mangia, sopra il televisore mentre si guarda la TV, sopra il comò se si sta leggendo a letto, eccetera). Non contano però niente. Quello che invece conta è - ricordiamo? "nihil sine…" - l'impegno che si e profuso per trovarne almeno uno dei tre. E' infatti questo dimostrato impegno che può determinare il bacio della fortuna, che in tanti casi determina il bacio della fortuna.

Si chiede una cosa in cambio a chi ha visto che questa chiamata della fortuna funziona anche, e cioè di segnalare, con garanzia assoluta di discrezione, cosa si è chiesto e cosa e come si è ottenuto. Se si è disponibili a rendere pubblica la cosa occorre che ci venga data l'autorizzazione, ed anche, se si ritiene, per la firma. Non possiamo comunque assicurare la pubblicazione perché "La Gazzetta di Sondrio" si è riservata il diritto di vagliare ed approvare i testi.

La segnalazione dei risultati positivi venga pure fatta direttamente al giornale che provvederà a girarcele

Jungwialb Circle, It/08

Jungwialb Circle
Approfondimenti