09 09 30 ARGOMENTO PROPOSTO DA Dora CIRULLI (x): RILANCIARE LA PRESENZA POLITICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA - TERZO POLO DI CENTRO

Rilanciare la presenza politica della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro in vista delle elezioni regionali del 2010. Si vuole raggiungere questo obbiettivo partendo da una valida riorganizzqzione territoriale del partito nelle varie regioni d'Italia (e con particolare riferimento a quelle chiamate al voto). Questa la sintesi dell'incontro tra i dirigenti regionali e provinciali della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro che si sono dati appuntamento sabato scorso 26-09-2009 all'Hotel Portamaggiore, a Roma.

Si è deciso anche - nel corso dell'incontro - di favorire forme di collaborazione e di riunificazione delle varie esperienze democratico-cristiane che in tutti questi anni hanno mantenuto in vita l'esperienza storica e politica della Democrazia Cristiana.

L'incontro si è aperto con l'intervento introduttiva del Presidente nazionale della D.C. Silvio Fregonese, cui ha fatto seguito la relazione del Segretario politico nazionale Angelo Sandri. La relazione è stata oggetto di un documento politico che è stato approvato all'unanimità dai presenti all'incontro.

E' stato inoltre deciso di organizzare entro la metà del prossimo mese di ottobre alcuni incontri organizzativi della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro in ognuna delle circoscrizioni elettorali (tenendo presente i collegi europei) in cui è suddiviso il territorio nazionale: nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole.

Per sabato 17-10-2009 è invece prevista una riunione della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana per verificare il lavoro di riorganizzazione del partito che sarà svolto nelle prossime settimane ed eleggere l'Ufficio politico nazionale del partito.

Un'ultima indicazione è stata data da tutti i presenti al fine di rilanciare l'attività editoriale del POPOLO che riprenderà le proprie pubblicazioni dal prossimo mese di ottobre.

All'incontro della Democrazia Cristiana svoltosi a Roma hanno portato il loro saluto anche alcuni rappresentanti di partiti ed associazioni tra cui Proietti. in rappresentanza dell'M.P.A.; Petrassi, del Partito Liberale Italiano; l'ing. Valvo, in rappresentanza del Partito Solidarietà, Giustizia e Pace; Accardi, dell'Associazione "Cuore azzurro"; Fragetta, del Nuovo Partito Popolare, Bertone, dell'Associazione dei Democratici Cristiani.

La Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana è stata invitata a portare il suo saluto al convegno di Saint Vincent, promosso dall'On. Rotondi; al Consiglio nazionale del P.L.I. in programma a Roma agli inizi di ottobre; al Consiglio nazionale dell'M.P.A. in programma a Roma nella prima metà di ottobre.

(x) Segretario Organizzativo Nazionale della Democrazia Cristiana-Terzo Polo di Centro

Approfondimenti