ANCHE DALLA VALTELLINA ALLA MARCIA PERUGIA-ASSISI PER LA PACE

Riceviamo e pubblichiamo:

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.

Eppure, ancora oggi, alla vigilia del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, centinaia di milioni di persone sono costrette a sopravvivere e spesso a morire senza conoscere il sapore della pace, della libertà, della giustizia e della democrazia. E’ intollerabile!

Domenica 7 ottobre 2007

Marcia Perugia-Assisi

per la pace e la giustizia promuoviamo insieme

“tutti i diritti umani per tutti”

PER PARTECIPARE ALLA MARCIA PERUGIA/ASSISI il comitato promotore per la provincia di Sondrio ha organizzato due pullman:

1) il primo partirà da Bormio alle ore 12 di sabato 6 ottobre con successive fermate fino a Colico, raggiungendo Perugia nella serata.

Qui ci sarà la possibilità di pernottare, in sacco a pelo, presso le palestre messe a disposizione dagli organizzatori.

2) il secondo, seguendo lo stesso percorso, partirà alle ore 21 di sabato 6 e viaggerà tutta la notte raggiungendo Perugia in tempo utile per la partenza della Marcia.

Il rientro è previsto subito dopo la conclusione della Marcia (nel tardo pomeriggio di domenica 7 ottobre) con arrivo in Valtellina verso le 2 del mattino di lunedì 8 ottobre.

Quota di partecipazione (comprendente le sole spese di viaggio)

35 € per gli adulti e 25 € per studenti e disoccupati

Il Comitato provinciale, promotore della Perugia/Assisi 2007, è formato da:

ACLI Talamona, Agenzia per la Pace, ARCI Sondrio Comitato provinciale, ASMA, Associazione Italia/Nicaragua, Auser Valtellina e Valchiavenna, Bottega della Solidarietà Sondrio, Centralina Morbegno, Centro Rigoberta Menchù, Commissione missionaria Bassa Valle, CGIL provinciale, CISL provinciale, Coordinamento provinciale soci Banca Etica, il Richiamo del Jobel, Nonsolomerce, Pax Christi Sondrio, Punto Pace Morbegno, Sconfinando Tirano, Shanti Morbegno

_______________________________________________________________________________________

Il mondo ha bisogno urgente di una politica nuova e di una nuova cultura politica nonviolenta fondata sui diritti umani.

C’è una responsabilità per tutti. Dobbiamo agire insieme.

Qualunque sia il centro del tuo impegno sociale, se ti occupi di persone anziane, bambini, giovani, persone con disabilità, lavoratori, disoccupati o precari, immigrati, migranti, rifugiati, emarginati, minoranze o se ti occupi di povertà, salute, guerre, educazione, pace, disarmo, informazione, acqua, lavoro dignitoso, lotta alla mafia e alla criminalità organizzata, discriminazioni, ambiente, beni comuni, nonviolenza, legalità, partecipazione, democrazia: insieme possiamo “fare la differenza” per impedire nuove intollerabili tragedie umane e costruire nuovi mondi dove ci sia più giustizia e pace per tutti.

Insieme dobbiamo definire e attuare l’Agenda politica dei diritti umani.

Insieme, domenica 7 ottobre, da Perugia ad Assisi, facciamo pace promuovendo insieme “tutti i diritti umani per tutti”. Vieni anche tu.

Dall’appello di convocazione:

“La riduzione del fatto “guerra” va accompagnata con la capacità di costruire la pace, di dare un sale ad essa, di riferirla ad un nuovo uomo, e nuova società, e nuova realtà”.

Aldo Capitini

Approfondimenti