La Summer School dell’ISPI - 31 corsi intensivi sulle principali tematiche relative allo scenario internazionale

di CS

Anche quest’anno prende il via la Summer School dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica
Internazionale - www.ispionline.it
), con un catalogo di 31 corsi intensivi sulle principali tematiche relative allo scenario internazionale contemporaneo.

Rivolta a universitari, neolaureati e giovani professionisti interessati ad operare in contesti multiculturali o ad una carriera in diplomazia e in organizzazioni internazionali, la Summer School offre corsi di approfondimento tematico su: Sviluppo, European Affairs, Aiuti Umanitari, International Organizations, Carriera Diplomatica. 


Tutti i corsi sono tenuti da esperti che operano in organizzazioni internazionali o non governative, nonché da accademici italiani e stranieri. La didattica di tipo “tradizionale” viene integrata da testimonianze, esercitazioni, simulazioni, illustrazioni di case-studies e lavori di gruppo. 


Dopo la positiva esperienza delle passate edizioni - che hanno fatto registrare la partecipazione di oltre 3000 giovani provenienti da tutta Italia - la Summer School 2004 si arricchisce di nuovi contenuti. Sono stati infatti introdotti corsi relativi a tematiche di estrema attualità, quali la sicurezza internazionale e le strategie di “conflict prevention” (Islam radicale e sicurezza internazionale; Le organizzazioni internazionali di sicurezza nel nuovo contesto internazionale) e il ruolo delle organizzazioni internazionali in settori o aree geopolitiche specifiche (Il WTO nell’era della nuova globalizzazione; Management delle ONG; Unione Europea e America Latina: opportunità e sfide; Il coordinamento degli aiuti umanitari). Tali corsi si affiancano a quelli tradizionalmente proposti nell’ambito delle ormai consuete aree di approfondimento tematico.


I corsi dell'area Sviluppo presentano le caratteristiche e le strategie di azione degli attori istituzionali (sistema delle Nazioni Unite, Unione Europea e Organizzazioni Non Governative), nonché i principali strumenti operativi della cooperazione allo sviluppo (Project Cycle Management; Children and Development, in collaborazione con UNICEF; Microfinanza: strumento per lo sviluppo; Ambiente ed economia: lo sviluppo sostenibile).


Nell'area European Affairs vengono analizzati i diversi aspetti economici, politici, sociali dell’azione dell’Unione Europea e sono toccati i principali filoni di studio europeisti: l’evoluzione delle istituzioni comunitarie, l’elaborazione di una costituzione europea, il processo di integrazione nell’Europa allargata, le politiche di cooperazione dell’Unione con Paesi Terzi in via di sviluppo.


I corsi dell’area Aiuti Umanitari, infine, permettono un’analisi di carattere interdisciplinare delle tematiche relative a progetti di aiuto internazionale in risposta ad emergenze causate da guerre, carestie o catastrofi naturali. I corsi proposti intendono inquadrare il ruolo delle istituzioni preposte ad operare in tali contesti e ne analizzano le modalità di intervento. Viene offerta anche un’opportunità di approfondimento su temi specifici, con corsi quali Gli interventi sanitari in contesti d’emergenza, in collaborazione con Médecins sans Frontières, Election Monitoring o I diritti dell’uomo nel terzo millennio.


I corsi della Summer School si tengono nelle settimane del 12-16 luglio, 19-23 luglio e 6-10 settembre. Iscrizioni entro il 2 luglio.


Al termine dei corsi è previsto il rilascio di un attestato di frequenza o di un diploma.
CS



GdS - 10 VII 04 - www.gazzettadisondrio.it

CS
Approfondimenti