GUERRA, BOICOTTARE?
Riceviamo e pubblichiamo con una
doverosa nota in calce:
Dopo il petrolio Iracheno, toccherà alla riserva dell'Amazzonia,
l'acqua potabile, ai prodotti minerari?
Negli anni '50 i neri degli Stati Uniti del Sud, come Alabama,
Georgia, Mississippi, ecc, potevano sedersi soltanto sui sedili
posteriori degli autobus. Un giorno una signora nera si sedette
su un sedile davanti e fu aggredita ed espulsa dell'autobus. La
domenica successiva il Reverendo Martin Luther King iniziò un
movimento di boicottaggio agli autobus, questa protesta ottenne
una totale adesione dei neri, anche di quelli degli altri Stati
del sud.
Undici mesi dopo l'inizio della protesta, durante la quale i
neri non avevano preso gli autobus, i politici, pressati dai
proprietari delle imprese degli autobus votarono una legge che
proibiva la discriminazione razziale sui mezzi di trasporto.
Questo è il linguaggio che politici americani capiscono. Il
linguaggio del "business".
Adesso, Bush e il suo impiegato Toni Blair, dell'Inghilterra,
pretendono di invadere l'Iraq per appropriarsi delle sue riserve
petrolifere. Allo stesso modo interferiscono nella politica del
Venezuela e di tutti gli altri Paesi, come se fossero i padroni
di tutto.
Questo è il momento di uscire dal nostro letargo, dalla nostra
indifferenza, e di cominciare ad agire. Perciò proponiamo un
boicottaggio ai prodotto americani.
Lanciare pietre e distruggere le vetrine dei Mac Donald's, è
fare il gioco alla violenza, che è il loro gioco. Basta smettere
di andarci. Basta insegnare ai nostri figli che posso mangiare
bene in altri posti.
Allo stesso modo, quando avremo sete, non è necessario bere
Coca-Cola. Beviamo un bicchiere di vino Italia no o altre
bevande che siano prodotte qui.
Quando compriamo una macchina, compriamo una macchina italiana,
francese, giapponese, coreana, o qualsiasi altra, tranne Ford,
GM o Crysler.
Mettere benzina: FINA (francese), Q8 o Shell (che è olandese).
ESSO: no. Conto in banca: City Bank o Boston starne lontani.
Medicine, computer, dentifricio, biglietti aerei, qualsiasi
cosa: americana, no! Ricordate, questa protesta è stata già
esperimentata nei confronti degli inglesi, in India. Lì Gandhi
guidò la "resistenza pacifica" e, senza violenza, ottenne
l'indipendenza del suo paese,
Dettaglio: se non andiamo ai Mac Donald's, o non beviamo
Coca-Cola non stiamo creando disoccupazione; bensì, stiamo
generando occupazione a favore dei loro prodotti concorrenti.
L'unico effetto è che i profitti o le royalties non vanno negli
Stati Uniti.
E' ora di iniziare:
Prima : gira questo messaggio a tutti i tuoi conoscenti;
Secondo: mantieniti allerta quando compri qualcosa, anche al
supermercato, attento a non comperare niente di origine
americana;
Terzo: devi avere pazienza, ogni due settimane ti ricorderemo
questo impegno;
Quarto: Fidati. In meno tempo di quello che immagini
modificheremo la belligeranza di Bush;
Quinto: Se hai amici in altri Paesi, invia questo messaggio in
modo che loro lo possano tradurre e divulgare.
Infine, ricorda: individualmente, non siamo nessuno, però, come
popolo
come consumatori, abbiamo il potere nelle nostre mani.
Il boicottaggio proposto c'é già. In
qualche zona degli Stati Uniti é partita un'azione del genere
contro champagne, vini e formaggi francesi. Siamo sul piano
emotivo. Sul piano razionale imboccare una strada del genere
risulta estremamente pericoloso. E in questi casi non c'é
qualcuno che vince ma chi perde di meno e chi perde di più. Le
leve da muovere sono altre, insistendo e insistendo, anche
quando sembrano inefficaci. il tempo é galantuomo.
Anche una battuta, a titolo d'esempio naturalmente marginale,
sul Mc Donald. Noi ci siamo andati una volta sola, prima e
ultima. Al prodotto industriale, cibo asettico e standard,
preferiamo un artigianale panino con un salame magari casalingo.
Non siamo a New York dove sono nati gli hot-dog e il resto dei
cibi standard di massa, unico modo per dar da magiare ai milioni
di persone che giornalmente vi lavorano.
Il successo in Italia di tantissimi bar attrezzatisi in modeste
tavole calde senza prodotti industriali standard é
significativo. Non i Mc Donald dunque per le questioni citate,
ma niente Mc Donald perché é più sano e genuino quello che ci
offre il baretto sotto l'ufficio. Anche in questo c'é la cultura
della "vecchia" Europa, in particolare della "vecchia" Italia,
ove il termine "vecchia" non ha il significato spregiativo
attribuitogli dal Ministro della Difesa USA, ma quello reale
indicato dal Premier europeo Prodi: "vecchia" uguale a "saggia".
NdD
GdS - 18 II 03 - www.gazzettadisondrio.it