CES 2024 il più grande evento tecnologico al mondo
CES 2024 Pronto a sorprenderci ancora. appuntamento a Las Vegas a gennaio
di Diana Barrows
“Il CES 2024 farà luce sulle innovazioni tecnologiche che cambieranno il nostro mondo in meglio, nella sanità e nei trasporti, o con soluzioni di smart home, con i più recenti progressi dell’intelligenza artificiale e molto altro ancora”. ha dichiarato Gary Shapiro, presidente e CEO della CTA (Consumer Technology Association)
Il CES® (Consumer Electronics Show), organizzato dalla Consumer Technology Association CTA®, è considerato l’evento tecnologico più influente al mondo. Negli ultimi 50 anni la fiera è diventata un palcoscenico mondiale per le innovazioni e le tecnologie pioneristiche nel settore dell’entertainment e dell’elettronica. È il luogo d’incontro tra le novità di domani, gli investitori e gli esperti del settore. per i marchi noti così come per le startup emergenti, nonchè il punto di incontro dell’industria tech.
La serie di eventi del CES riunisce i principali attori del settore tecnologico, tra cui aziende tecnologiche innovative di tutte le dimensioni, media influenti, dirigenti di alto livello, decisori chiave governativi e politici e importanti influencer del settore tecnologico.
A Las Vegas molta l’attenzione dedicata all’ AI, intelligenza artificiale declinata nei vari ambiti automobilistici, medicali etc
Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, evidenzierà l'impatto di portare l'intelligenza artificiale a tutti, ovunque durante il keynote del CES 2024.
Gelsinger discuterà dei ruoli critici che il silicio e il software svolgono nel contribuire a rendere l’intelligenza artificiale più accessibile, fornendo un’elaborazione potente e abilitando le economie moderne.
“L’intelligenza artificiale sta alimentando un cambiamento fondamentale, favorendo l’interconnettività tra tecnologia e umanità”, ha affermato Gelsinger. “Al centro di questa transizione c’è il silicio. Che si tratti del tuo PC, della cassa del tuo negozio locale o della tua automobile personale, i semiconduttori sono essenziali per mantenere e consentire le nostre economie e i nostri stili di vita moderni. Al CES 2024 esploreremo come questi chip – amplificati da un software innovativo e aperto – stiano consentendo funzionalità di intelligenza artificiale sia per i consumatori che per le aziende, creando un futuro migliore, più sostenibile e inclusivo per tutti”.
Con oltre quarant'anni di leadership tecnologica ed esperienza nel promuovere l'innovazione, Gelsinger ha dedicato 30 di questi anni a Intel in ruoli tecnici ed esecutivi. Prima di tornare in Intel nel 2021, Gelsinger è stato CEO di VMware dal 2012 al 2021, dove ha elevato l'azienda al suo posto di leader globale nella sicurezza informatica, nell'infrastruttura cloud e nella mobilità aziendale.
Iniziando la sua carriera presso Intel nel 1979, Gelsinger ha gestito la creazione di tecnologie chiave del settore come USB e Wi-Fi. È stato l'architetto del processore 80486 originale, ha guidato 14 programmi per microprocessori e ha svolto ruoli chiave nelle famiglie di processori Intel® Core™ e Intel® Xeon®. Ha ricoperto il ruolo di primo Chief Technology Officer di Intel, contribuendo a far diventare Intel il principale fornitore di microprocessori al mondo.
Gelsinger ha ricevuto numerosi premi nel settore tecnologico e detiene otto brevetti sull'architettura dei computer, sulle comunicazioni e sulla progettazione VLSI.
“Pat è un leader dinamico che ha portato decenni di esperienza in Intel. Sotto la sua guida, l’azienda mantiene la promessa tecnologica di affrontare alcune delle sfide più urgenti del mondo, comprese soluzioni per il cambiamento climatico, l’assistenza sanitaria, l’istruzione e altro ancora”, ha affermato Gary Shapiro, presidente e CEO di CTA (Consumer Technology Association).
Intel sta portando la sua leadership di pensiero sull'intelligenza artificiale in più fasi al CES e sarà presente anche:
- Una sessione Great Minds dell'11 gennaio, portare il potenziale illimitato dell'intelligenza artificiale ovunque, guidata da Lisa Spelman, vicepresidente aziendale e direttore generale, e Wei Li, vicepresidente e direttore generale del data center e del gruppo AI di Intel.
- Una conferenza di mezza giornata il 10 gennaio, Unlocking the New AI Era, con la partecipazione di diversi dirigenti Intel.
Nel 2022, Intel ha vinto un CES Innovation Award per la connettività universale di Thunderbolt 4. Da decenni espositore e partecipante al CES, Intel si unirà a un impressionante programma di keynote ALL ON che comprende leader di L'Oréal, Walmart, Nasdaq, Siemens, Elevance Health , HD Hyundai e Qualcomm.
di Diana Barrows