Didattica, Coldiretti conclude “l’agricoltura in classe”, domani festa

++ Sondrio, domani venerdì 27 novembre, ore 9  per la festa delle scuole con appuntamento presso l’Oratorio Sacro Cuore in via A. Moro ++ Si conclude il progetto didattico che promuove sviluppo sostenibile ed educazione alimentare 
Come annunciato, sarà una giornata di festa a concludere il progetto didattico rivolto da Coldiretti alle scuole della provincia di Sondrio e che ha avuto un riscontro davvero oltre ogni aspettativa, con migliaia di allievi coinvolti. Molti, fra loro saranno presenti domani, venerdì 27 maggio all’Oratorio Sacro Cuore in via A. Moro per una giornata di festa si articolerà attraverso laboratori didattici, giochi vari e, non ultimo, la merenda di Campagna Amica e la successiva premiazione.

Alla giornata di domani parteciperanno 20 scuole di cinque plessi, con centinaia di ragazzi presenti: tema conduttore di tutto, “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” (che ha dato anche il titolo al progetto).

L’iniziativa si è sviluppata attraverso percorsi formativi, video e supporti didattici dedicati agli studenti: con essa l’organizzazione agricola, in accordo con l’Ufficio Scolastico Territoriale, ha inteso promuovere la conoscenza e l’approfondimento in materia di sviluppo sostenibile e di educazione alimentare.

Il percorso ha accompagnato per buona parte dell’anno scolastico gli studenti di Valtellina e Valchiavenna, offrendo a tutte le scuole la possibilità di aderire in modo assolutamente gratuito.

Il progetto di educazione civica, ambientale fa riferimento al Protocollo d’Intesa del Luglio del 2019 - “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” firmato dal il M.I.U.R e dalla Coldiretti nazionale.

“Oggi parlare di cibo è normale ma è frutto di un lungo lavoro fatto da Coldiretti per trasformare ciò che veniva chiamato ‘materia prima agricola’ in ‘cibo’ costruendo un rapporto, ormai consolidato, fra produttori e consumatori” racconta Silvia Marchesini, presidente di Coldiretti Sondrio.

“In questo anno di complessità il progetto di formazione didattica nelle scuole è proseguito innovandosi anche nella multimedialità e facendo ancora una volta la differenza. Sapere cosa mangiamo, qual è il rapporto con il territorio e quali aziende lavorano per garantirci una sana e corretta alimentazione è un percorso educativo davvero arricchente. I ragazzi fanno esperienza, incontrano i produttori e conoscono anche le possibilità professionali che questo settore offre. Poter parlare di cibo ed educazione dei ragazzi è un onore che supera ogni aspettativa”.  (26/5/2022)

Coldiretti Sondrio 

Angolo delle idee