“incomune - Valtellina e Valchiavenna” si sta presentando

Dopo un mese di intenso lavoro, che ha visto coinvolti i soci fondatori, l’Associazione politico culturale “incomune - Valtellina e Valchiavenna” è ora pronta a presentarsi. Durante gli incontri pubblici verrà illustrato il progetto che mira a creare un luogo dove sarà possibile fare sintesi delle diverse esigenze ed esperienze, con l’obiettivo di elaborare, per il nostro territorio e le nostre comunità, traiettorie comuni di sviluppo capaci di guardare “oltre”.
L’Associazione, fondata a inizio anno da un gruppo di Sindaci, si è dotata anche di una pagina facebook sulla quale hanno cliccato “mi piace” diversi amministratori locali, non da ultimi il presidente e il vicepresidente della provincia.
C’è dunque grande attesa per conoscere gli obiettivi di “incomune”, che inizierà a fine mese un tour nei mandamenti della Provincia e che si pone quale obiettivo “la trasparenza, l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini, degli imprenditori e degli amministratori pubblici.”
Il tour è partiro da Chiavenna venerdì scorso 26 febbraio presso la sala della Banca Popolare di Sondrio in via Dolzino. Una settimana più tardi, venerdì 4 marzo, sarà la volta di Sondrio: appuntamento alle ore 20.45, presso la sala Vitali del Credito Valtellinese in via delle Pergole.
Venerdì 11 marzo l’incontro pubblico si terrà a Morbegno a partire dalle ore 20.45 presso la sala della Banca Popolare di Sondrio Piazza Caduti per la Libertà e vedrà l’intervento di un importante ospite: Luigi Marattin, docente Corso di Politica economica all'università di Bologna e consigliere economico di Palazzo Chigi, che interverrà sul tema "Enti locali: novità e prospettive nella Legge di stabilità 2016”. Un momento di confronto con uno dei massimi esperti in materia utilissimo per amministratori locali, dipendenti comunali, imprenditori e cittadini.
Il tour si concluderà venerdì 18 marzo a Tirano presso la Sala del Credito Valtellinese in Piazza Marinoni, per i mandamenti di Tirano e Bormio. Gli incontri sono aperti a tutti e ad ingresso libero: un invito speciale è rivolto ai giovani.

Angolo delle idee