Treni, toilette a gogo, La soluzione

La nota pertinente del Codacons e un'idea della nostra redazione

Dal Codacons:
Ennesimo caso di disservizio per un treno sulla tratta Tirano - Milano.

Nonostante circolino già da qualche mese i nuovi treni "Coradia" sulla linea in questione, questo non è bastato ad evitare un ennesimo caso di grave disservizio per i pendolari.

Una signora, dopo aver trovato il bagno della propria carrozza non funzionante, ha dovuto aspettare la fermata successiva per cambiare di carrozza, ma dopo aver atteso l'arrivo nella successiva stazione, ha avuto un'altra brutta sorpresa: anche il bagno della successiva carrozza non funzionava! Ha dovuto così aspettare di scendere per permettere ai propri figli piccoli di utilizzare il bagno presente nella successiva stazione.

Codacons: "Disservizi inaccettabili per tutti coloro che pagano il biglietto per usufruire di un servizio che non è all'altezza della aspettative. Trenord riconosca una bonus per i passeggeri, come scusa per l'accaduto."
------------------------------------------
Prendendola con filosofia ecco la soluzione:

Un pappagallo sui treni!
Visto sopra quanto è capitato bisogna pensare ad una soluzione drastica. Si propone dunque di dotare tutti i treni di un pappagallo in modo che le urgenze fisiologiche abbiano la possibilità di essere soddisfatte. S'intende che il pappagallo verrà svuotato alla prima stazione, anche se in deroga all'orario, onde rimetterlo in grado di funzionare di nuovo a beneficio dei viaggiatori, in particolare di quelli incontinenti.
Niente esclusive per cui se al posto dei pappagalli ci sono le padelle va bene lo stesso. Ovviamente Trenord dovrebbe provvedere alla formazione del personale viaggiante di modo che sia in grado di assistere concretamnte chi fosse per qualche motivo in difficoltà con l'apparecchiatura, omologata in quanto di tipo ospedaliero.. Necessaria infine l'informazione dei viaggiatori con manifesti nelle stazioni e volantini con testi e illustrazioni dedicate da distribuirsi invece nelle biglietterie e in treno

 

 

Angolo delle idee