Sondalo tradizionale incontro con i coscritti del bi-millennio

Venerdì 23 novembre 2018, presso la sala Consiglio del Comune di Sondalo, si è tenuto il tradizionale incontro con i coscritti neo maggiorenni della classe 2000.
La Giunta comunale ha salutato i coscritti degli anni 90 e ha dato il benvenuto ai giovani del nuovo millennio che sono stati partecipi della cerimonia di consegna della Costituzione che si ripete da 9 anni.
Un appuntamento volutamente semplice ma denso di significato per i ragazzi, impegnati nella loro coscrizione, che entrano simbolicamente a far parte, da giovani adulti, nella vita di Sondalo, con tutti i diritti e doveri che la maggiore età comporta.
Ad accogliere i ragazzi è stato il Sindaco Luigi Grassi, accompagnato dagli Assessori Ilaria Peraldini, Paolo Menini e Luca Della valle, che ha invitato i ragazzi a divertirsi con responsabilità festeggiando senza eccessi e ha sottolineato la gioia che accompagnano i momenti di festa della coscrizione.
Dopo i saluti, l’incontro è proseguito con la consegna della Costituzione Italiana: “Un testo fondamentale – dichiarano gli amministratori – basata sui valori universali di uguaglianza, rispetto e libertà a cui tutti devono sempre far riferimento”.
Oltre alla consegna della Costituzione, da quest’anno, è stato introdotto anche il “Registro dei coscritti” dove ogni ragazzo ha potuto lasciare la sua firma, che rimarrà ai posteri negli annali del comune, per sancire ulteriormente il legame con Sondalo.

“Vi auguriamo di perseguire tutti i vostri sogni e di farvi promotori dei valori della nostra comunità” è stato l’augurio conclusivo rivolto ai ragazzi, che hanno proseguito con i festeggiamenti di una grande festa che rimarrà per sempre impressa nei loro ricordi.

Lettera del Sindaco
Caro giovane Concittadino,
è con grande piacere che, a nome della Comunità di Sondalo, Ti faccio gli auguri per  i Tuoi 18 anni.  Si tratta di una tappa fondamentale perché da oggi potrai e dovrai compiere importanti scelte per il futuro, con pienezza di diritti e di doveri.  Ti auguro di poter perseguire le tue ambizioni con grande consapevolezza, convinzione, entusiasmo e senso di responsabilità e di farti promotore dei valori della nostra comunità e del nostro territorio.  Per celebrare simbolicamente questo traguardo Ti consegno la Costituzione Italiana che i nostri Padri Costituenti, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, hanno saputo “elaborare e scrivere” con lungimiranza, chiarezza ed equilibrio nell’interesse comune. La Costituzione potrà nel tempo subire anche alcune modifiche ma rappresenterà sempre, nel suo complesso, il documento su cui si fonda la nostra Repubblica Democratica, basata sui valori universali di uguaglianza e di rispetto della propria ed altrui dignità. Abbiamo il dovere di ricordare da quale contesto storico è nata, ed essere grati e riconoscenti alle donne e agli uomini che hanno combattuto e sofferto per consegnarci un futuro migliore, di libertà e democrazia. L’Amministrazione Comunale Te ne vuole fare dono di una copia, così che Tu, leggendola, possa convincerTi che solo nell’Italia democratica potrai realizzare tutti i Tuoi sogni di cittadino.

I miei più sinceri auguri.

Sondalo, lì 23 novembre 2018.                                          
Il Sindaco di Sondalo Luigi Grassi

“Non sono gli anni che contano nella vita ma è la vita che metti in quegli anni.”
(Abraham Lincoln)

 

Angolo delle idee