Simona Pedrazzi madrina della nuova Associazione ASSEVAL

A Santa Caterina Valfurva il Consigliere di Regione Lombardia Simona Pedrazzi ha tenuto a battesimo l’Associazione Ecoturismo Valtellina e Valchiavenna (ASSEVAL), nata in risposta a quanto emerso nel convegno di gennaio, organizzato a Sondrio sempre da Pedrazzi, sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare nei paesi di montagna.

Ci sono stati due giorni di intenso lavoro in cui fondatori, futuri associati e rappresentanti del territorio, coordinati dall'imprenditore Giovanni Anselmi, appena nominato Segretario Generale dell’associazione, hanno tracciato il programma delle prossime attività.

Nella giornata di sabato, la neo associazione ha già iniziato le attività realizzando, gratuitamente, un corso per la gestione Covid nelle strutture alberghiere tenuto dal neo presidente eletto Claudio Provetti, a cui ha partecipato, dando il suo contributo, anche il Consigliere Pedrazzi.

Lo scopo dell’associazione ASSEVAL è aggregare, rappresentare, assistere e tutelare gli interessi sia degli operatori turistici, sia degli operatori agricoli che aderiscono ai principi della sostenibilità.

Nei prossimi mesi verranno organizzati sia i servizi, sia le attività che saranno visibili sul sito dell’associazione raggiungibile da due indirizzi: eco-turismo.org per il pubblico e asseval.it per agli associati.

Il sito sarà on-line prima del convegno sul Turismo Sostenibile previsto per fine settembre a Sondrio, sempre in collaborazione con il Consigliere di Regione Lombardia, Simona Pedrazzi.

La Mail dell’associazione per eventuali contatti, o richieste di informazioni, è già attivata:asseval@asseval.it

Angolo delle idee