In treno per occasioni d'oro valtellinesi

IL CONSORZIO TURISTICO SONDRIO E VALMALENCO E TRENORD LANCIANO LE INIZIATIVE PER UN TURISMO SOSTENIBILE IN TRENO IN VALTELLINA - Presentate le proposte di “Gite in Treno” per la Valtellina, descritte anche in una guida digitale di Lonely Planet

Sondrio, 22 luglio 2021 – Una visita alla città di Sondrio per immergersi tra storia e arte nel cuore della Valtellina tra le Alpi Retiche e le Orobie; una pedalata nella Valle del Bitto o sul Sentiero Valtellina, alla scoperta delle tradizioni nate nelle incantevoli montagne; una passeggiata su uno dei ponti tibetani più alti d’Europa; un volo appesi a una zip-line: queste le proposte di “Gite in treno” proposte da Trenord per raggiungere in treno, in modo sostenibile e semplice, le mete turistiche, di relax e divertimento offerte dalla Valtellina.

Gli itinerari e la proposta per la stagione estiva 2021 sono stati presentati oggi da Dario Ruttico, Presidente del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco e Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord.

Tre le proposte di Trenord dedicate al territorio valtellinese: Train&Bike Valtellina, che unisce al viaggio in treno il noleggio di una e-bike a Sondrio; Ponte Tibetano, che con BusForFun, offre 2 pacchetti composti da treno+navetta+accesso al Ponte nel Cielo; Fly Emotion, che comprende il viaggio in treno+navetta da Morbegno ed esperienza di volo a 400 metri d’altezza (prossima data il 20 agosto).

Ponte Tibetano e Fly Emotion sono pacchetti realizzati insieme alla società BusForFun, società specializzata in transfer bus per i più importanti eventi e verso le principali attrazioni.

Gli itinerari per la Valtellina sono solo alcune delle proposte di “Gite in Treno”, iniziativa ideata da Trenord per favorire il turismo di prossimità sostenibile in treno. Articolate in cinque categorie – Laghi, Train&Bike, Train&Trekking, Città d’arte, Divertimento – le proposte di “Gite in treno” sono state descritte da Lonely Planet in una guida digitale scaricabile gratuitamente al link: https://www.lonelyplanetitalia.it/speciale/trenord.

Dario Ruttico, Presidente del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco: “Un binomio ormai consolidato quello tra il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco e Trenord; binomio nato oltre quattro anni fa da una percezione tra il nostro Direttore Roberto Pinna e alcuni dirigenti Trenord. Una serie di offerte turistiche che permettono ai viaggiatori di prendere il treno e passare una giornata alla riscoperta delle bellezze del nostro territorio. Un’offerta che con gli anni si è implementata e che ora oltre all’inverno, con i “Treni della neve”, che stanno ottenendo ottimi risultati, anche nel periodo estivo sta raggiungendo numeri interessanti”.

 

Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord, durante l’evento ha dichiarato: “Il treno in Lombardia si conferma motore del turismo sostenibile e di prossimità: a oggi il 25% dei nostri passeggeri lo sceglie come mezzo di trasporto verso mete di svago e tempo libero nelle splendide località turistiche della Lombardia. Una tendenza crescente per cui abbiamo realizzato un ricchissimo ventaglio di “Gite in treno” con cui riscoprire mete di prossimità, come le incantevoli località della Valtellina. Un’esperienza resa più piacevole dal fatto che su alcune linee del vostro territorio già dall’anno scorso circolano i treni nuovi di Trenord, Donizetti e Caravaggio, che offrono ai turisti un viaggio confortevole e sostenibile”.

 

Oltre al Presidente del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco e al Direttore Commerciale di Trenord sono intervenuti il consigliere regionale Simona Pedrazzi, il consigliere alla Provincia di Sondrio con delega al turismo Franco Angelini e il presidente della Comunità Montana, nonché sindaco di Chiuro, Tiziano Maffezzini, i quali hanno potuto commentare positivamente le iniziative di portata provinciale.

Le proposte turistiche in Valtellina

Train&Bike Valtellina. Pedalare tra incantevoli paesaggi montuosi della Valtellina, ammirando gli scorci naturalistici e storici che offre il Sentiero Valtellina, pista ciclabile di 100 km che collega Colico a Tirano, o immergersi nelle tradizioni partendo in bici per una gita in montagna nella Valle del Bitto, Valmalenco o Val Masino. Il biglietto speciale di Trenord a 50 euro, acquistabile solo online, comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia alla stazione di Sondrio e un voucher per il noleggio di una e-bike per una giornata, da ritirare all’uscita della stazione di Sondrio presso gli uffici del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco. È necessaria la prenotazione almeno 48 ore prima del viaggio.

Per gli abbonati o i possessori di un biglietto Trenord valido in giornata è anche possibile usufruire di sconti dedicati per il noleggio di Mountain Bike e City Bike, presentando il proprio titolo di viaggio presso il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco. Con il giustificativo del noleggio bici i clienti Trenord avranno diritto anche a uno sconto del 10% presso la Latteria di Chiuro e la Cantina di vini Pietro Nera.

Ponte Tibetano. Vivere l’emozione di camminare sospesi a 140 metri da terra, su uno dei ponti tibetani più alti d’Europa. Trenord, in collaborazione con BusForFun, porta grandi e bambini sul Ponte nel Cielo in Val Tartano.

Due le proposte di Trenord: Ponte Tibetano Smart, che a 45 euro comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Morbegno, il servizio navetta dalla stazione di Morbegno a Campo Tartano e il ticket di accesso al Ponte nel Cielo, o Ponte Tibetano Full, che aggiunge all’offerta anche le visite guidate alla Contrada Furfulera e a Morbegno e il pranzo al ristorante in un biglietto unico al costo di 99 euro.

È necessaria la prenotazione almeno 48 ore prima del viaggio.

Fly Emotion. Prendere coraggio e volare appesi a una zip-line per 400 metri di dislivello per un’esperienza adrenalinica indimenticabile in Valtellina. L’offerta, valida venerdì 20 agosto, al costo di 89 euro comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia fino alla stazione di Morbegno, il servizio navetta fino ad Albaredo per San Marco e il ticket per il volo con Fly Emotion Aerofune. È necessaria la prenotazione almeno 3 giorni prima del viaggio.

Ulteriori dettagli sulle “Gite in Treno” dedicate alla Valtellina – comprese le informazioni utili per l’acquisto dei diversi biglietti speciali – e sulle altre promozioni dedicate al turismo sostenibile in Lombardia sono disponibili sulla pagina www.trenord.it/giteintreno.

Roberto Pinna Direttore  Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Info: www.sondrioevalmalenco.it

 

 

 

Angolo delle idee