Little Lighthouse Foundation, dagli usa un esempio di volontariato intelligente

di Diana Barrows

La Little Lighthouse Foundation ("LLF"), è una società senza fini di lucro che opera da anni in Florida. Con l'aiuto dei suoi numerosi volontari, la fondazione aiuta concretamente  bambini, famiglie e comunità bisognose di assistenza. La sua opera si estende anche ai bambini in ospedali, nei centri giovanili, nei rifugi per senzatetto ed orfanotrofi. La forza della Little Lighthouse Foundation deriva dal reclutamento e dalla formazione di volontari appassionati, attenti e socialmente consapevoli e dal loro utilizzo per sostenere la programmazione LLF e le organizzazioni benefiche beneficiarie.  Nel 2017, LLF ha avuto un impatto sulla vita di 7.720 bambini attraverso 18 programmi, 6372 ore di volontariato, 469 opportunità di volontariato e 211 partner aziendali. 

Ciò che contraddistingue la Little Lighthouse Foundation da molte altre fondazioni, è di offrire un ventaglio di programmi di volontariato molto differenziato e “smart” che invoglia moltissimi giovani a trovare la propria dimensione, dal piccolo al grande aiuto e secondo le proprie capacità ed inclinazioni. Little Lighthouse Foundation funge da interlocutore unico verso innumerevoli attività ed organizzazioni benefiche interconnesse, rendendo accessibili in modo condiviso e diretto anche situazioni emotivamente molto coinvolgenti e delicate come il lavoro negli ospedali, alleggerendo molte volte le giornate di numerosi piccoli pazienti. 

Little Lighthouse Foundation è un esempio da seguire per la capacità di coinvogliare le energie e la voglia di fare dei giovani in attività benefiche per tutta la società. La fondazione opera tutto l’anno e pubblicizza continuamente le proprie attività stimolando continuamente quanti volessero prestare la propria opera, sia che fosse un’ora o un mese.

Alcuni esempi dei programmi ricorrenti:

ADOPT A FLOOR (Adotta un piano d’ospedale) - Il programma coinvolge volontari che adottano una o più unità di pazienti dell'ospedale; lavorando con bambini che vivono con una varietà di malattie croniche come il cancro, o che devono affrontare trapianto di organi. I volontari di Little Lighthouse lavorano direttamente con i pazienti giocando, leggendo e interagendo con loro in progetti svariati di arti musica e mestieri. 

ADOPT A MEAL (Adotta un pasto) - La Ronald McDonald House del South Florida, ospita le famiglie di bambini che si sottopongono a cure presso l'Ospedale pediatrico di Holtz. La Little Lighthouse Foundation offre cene a queste famiglie più volte al mese, il volontario aiuta sia a preparare e cucinare un pasto, sia per preparare i piatti e servire un pasto sponsorizzato da un ristorante locale.

CRAFT NIGHT - Children's Home Society (CHS), è un rifugio per i bambini che sono stati allontanati dalla cura dei genitori e dalle loro case a causa di problemi familiari interni  (abuso, negligenza, ecc.). I bambini variano in età da neonati fino a 12 anni. I volontari della Little Lighthouse Foundation interagiscono con i bambini CHS in una varietà di attività, tra cui arti e mestieri, cori, giochi di gruppo e altro ancora. 

LITTLE CHEFS  (Piccoli cuochi) - La Chapman Partnership ospita famiglie senza tetto con bambini, Little Chefs offre ai bambini l'opportunità di imparare qualcosa sulla sana alimentazione in un ambiente divertente e dinamico. I bambini acquisiranno un senso di responsabilità mentre preparano spuntini per tutti i bambini che soggiornano nel rifugio. I volontari incoraggeranno e monitorreranno la preparazione del cibo.

TINY TUNES - Con questo programma diamo ai bambini l'opportunità di esplorare il meraviglioso mondo della musica! Tramite l'apprendimento di strumenti, performance sul palco, scrittura, ingegneria del suono e creazione di video musicali, insegneremo alle nostre future stelle del rock come scrivere, creare e produrre la propria musica. Invitiamo volontari di tutti gli interessi, e specialmente quelli che sono dotati artisticamente, ad unirsi a noi per aiutare a formare futuri musicisti, ingegneri e maestri della produzione musicale di Miami. 

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli programmi della Little Lighthouse Foundation. Ecco perché credo, questa fondazione americana andrebbe presa come felice esempio di organizzazione strutturata ed interconnessa con numerose associazioni, con programmi che cercano di coinvolgere i giovani in opere di volontariato con uno spirito coinvolgente e divertente e quindi molto efficace.

Come molte associazioni benefiche in usa, Little Lighthouse Foundation cerca di tenere alta l’attenzione mediatica con tutto ciò che è utile per le sponsorizzazioni e la propria sopravvivenza. Quindi ben venga “Hearts and Stars Gala”, evento glamour ma anche gara di solidarietà. Numerosi gli sponsor che hanno aderito al gala annuale della Little Lighthouse Foundation. Tra musica, lotteria, mercatino di beneficenza e performance, la serata ha riscosso un notevole successo unendo felicemente filantropia e divertimento.

Anche quest’anno, l’avvenimento ha riunito socialites, filantropi e jetsetters da tutto il mondo presso il Jungle Plaza & Palm Court, nel trendy Design District di Miami per un'incredibile esperienza di festa e beneficenza. Durante la serata è stato assegnato il premio annuale “Shining Light Award” di Little Lighthouse Foundation a Ricky Patel, un membro della comunità che incarna lo spirito della filantropia e promuove significativamente la mission di LLF.  Little Lighthouse Foundation, inoltre, ha assegnato il premio “Volontario dell'anno” a 5 volontari che hanno contribuito significatamene al lancio del programma “Kids 4 Kids” di LLF nel 2017: Alexandra Van Gemerden, Alicia Matho, Gigi Jeffries, Andrea Minski e Fabiana Pereira.

Forse anche le nostre associazioni dovrebbero seguire l’esempio di una pubblicità  mediatica continua delle attività di volontariato che non dovrebbero essere viste sempre come una nicchia di “beneficenza” che viene attuata solo in momenti particolari o in situazioni post disastri, ma dovrebbero rappresentare continuamente una opportunità di crescita personale e condivisa, qualcosa di unico che può continuamente dare soddisfazione e trasmettere gioia. Qualcosa che può manifestare ancora quanto c'è di meglio in noi e nei giovani, le energie e la voglia di fare positiva.  

Diana Barrows 

Angolo delle idee