Si pensa che l’acqua sia incolore, inodore e insapore, ma non è così!

L‘acqua è un solvente eccellente che consiste in qualcosa di più del semplice composto chimico di idrogeno (H) e ossigeno (O), cioè H2O.

Nell‘acqua potabile sono disciolti minerali e sostanze provenienti dall‘ambiente e impiegate per il trattamento dell‘acqua.

La sua esatta composizione influenza gli aspetti sensoriali dell‘acqua: gusto, odore e sensazione palatale. Ecco perché il team di BRITA ha sviluppato una ruota sensoriale con tutte le dimensioni e ingredienti che influenzano questo magico elemento.

Tutto inizia con il ciclo dell’acqua…

Quando evapora, l’acqua lascia dietro di sé minerali o contaminanti. Tuttavia, una volta che si condensa nell’atmosfera, comincia ad acquisire nuovi soluti e nuovi attributi. L’acqua piovana dissolve l’anidride carbonica mentre precipita e diventa lievemente acida.

Penetra quindi nel terreno, raccoglie materia organica e residui biologici, assorbe e interagisce con sali minerali e sostanze di trattamento. Di conseguenza l’acqua può contenere diverse miscele di elementi, che le conferiscono sfumature inaspettate e un’ampia gamma di gusti e proprietà.

Fino a noi…

L’acqua presente nella rete idrica è stata trattata e controllata. Dato che l’acqua potabile è uno dei prodotti alimentari maggiormente controllati nel mondo occidentale, sono stati fissati rigorosi limiti

riguardo a ciò che può contenere - ma alcuni minerali, sostanze di trattamento per la disinfezione e particelle di composti organici che arrivano attraverso i sistemi di captazione possono ancora essere presenti.

L’acqua è un solvente eccellente per un’ampia varietà di sostanze come risultato, può contenere diversi minerali, componenti organici o sostanze impiegate per il trattamento che ne influenzano gli aspetti sensoriali.

Scopri di più sull’acqua, attraverso l’innovativo percorso di formazione per diventare esperti di questo magico elemento: Aquademy by BRITA. AQUADEMY by BRITA | BRITA®

Angolo delle idee