Tirano: conferma nell'Associazione dell'Unesco

Nell'ottobre del 2007 il Comune di Tirano ha aderito alla “Associazione “Patrimonio mondiale UNESCO ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula-Bernina” costituitasi dopo l'assemblea del 13 giugno sempre 2007 in Coira con lo scopo di:
- sostenere la candidatura “Patrimonio mondiale UNESCO ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula-Bernina”
- una volta ottenuto l'inserimento nella Lista del Patrimonio mondiale, di promuovere la conservazione e lo sfruttamento sostenibile del “Patrimonio mondiale UNESCO ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula-Bernina”.
In base al regolamento – diritti - spettano al Comune di Tirano sette 'diritti di voto' cui corrisponde – doveri – il pagamento della quota annuale per quest'anno stabilita in 400 franchi al diritto, quindi un totale per il Comune di 2800 franchi, pari a circa 2268 €. Quota che ovviamente il Comune ha riconfermato.

Occasione Expo
Cogliamo l'occasione per ribadire ancora una volta l'idea del circuito del Bernina (trenino rosso, bus postale giallo da S. Moritz a Chiavenna, treno storico a vapore per completare il giro) che al richiamo del Patrimonio UNESCO unisce anche il primato mondiale le linee valtellinesi essendo state le prime linee in assoluto elettrificate in corrente alternata. Le due grandi epigrafi, una in italiano e l'altra in ungherese, nella stazione di Colico lo ricordano.
Ribadirlo con quale scopo?
Pare ci sia una coincidenza interessante. Dicono che fra due anni ci sarà a due passi da noi l'EXPO. Alle ultime Esposizioni universali la Valtellina é stata presente indirettamente per via della pietra ollare, un unicum, artisticamente lavorata da Floriana Palmieri. Questa volta potrebbe essere presente direttamente, facendo da richiamo. Possibile che non interessi?
 

GdS
Angolo delle idee