Altri 20 treni. I primi per noi nel 2023. Ma la prima?

Importante comunicato di Alstom e Ferrovienord in cui si rende noto che le Società hanno sottoscritto  - nell’ambito di un Accordo Quadro stipulato a novembre 2019 - il secondo contratto applicativo per la fornitura di ulteriori 20 treni “Donizetti” a media capacità per il servizio ferroviario regionale, per un importo di 125 milioni di euro.

La consegna dei primi treni acquistati con questo secondo contratto applicativo è prevista da giugno 2023. I convogli sono destinati alla direttrice Milano – Sondrio – Tirano.

Il treno fa parte della famiglia Coradia Stream di Alstom ed è destinato al trasporto regionale. Questi treni elettrici ad a un piano hanno quattro motori di trazione e una velocità massima di 160 km/h.

“Siamo molto lieti di sostenere FNM e FERROVIENORD nel fornire un trasporto locale moderno e sostenibile. Negli ultimi 10 anni, Alstom ha consegnato 54 treni regionali in Lombardia. La nuova generazione di Coradia Stream rappresenta l'ultima versione elettrica proiettata e prodotta da Alstom per il trasporto regionale" dichiara Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Italia e Presidente e Amministratore Delegato Alstom Ferroviaria.

“I finanziamenti di Regione Lombardia stanno consentendo il progressivo rinnovamento del materiale rotabile – commenta il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana -: treni nuovi e all’avanguardia sono già in circolazione su diverse linee lombarde e da qui ai prossimi anni il piano di investimenti dispiegherà appieno i propri effetti”.

“La delibera regionale di poche settimane fa - aggiunge l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi - ha integrato il già corposo programma di acquisti in atto, sempre con l’obiettivo di efficientare il trasporto ferroviario. Treni nuovi e confortevoli significa migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti e diminuire i disagi legati alla vetustà del parco mezzi”.

“Il radicale rinnovamento della flotta di Trenord che stiamo realizzando in questi anni grazie ai finanziamenti e alle indicazioni di Regione Lombardia – spiega il presidente di FNM Andrea Gibelli – sta portando e porterà sempre più benefici in termini di qualità del servizio e comfort, ma anche dal punto di vista della sostenibilità, grazie alla riduzione dei consumi che i nuovi treni garantiscono e all’utilizzo di materiali riciclabili”.

“Siamo felici – sottolinea il presidente di FERROVIENORD Paolo Nozza – di poter dare il nostro contributo a questa grande operazione promossa dalla Regione per garantire alla Lombardia un servizio ferroviario sempre più efficiente e di qualità”.

Coradia Stream può essere facilmente adattato per diversi tipi di servizio. L'interno e la disposizione dei posti a sedere possono essere modificati in base alle diverse esigenze, per esempio con più posti a sedere per i viaggi più lunghi e posti in piedi ottimizzati per i viaggi più brevi. Gli interni modulari possono essere adattati alle stagioni o alle esigenze particolari: si possono aggiungere rastrelliere per biciclette, distributori di bevande e snack, aree multimediali e zone di lavoro o di relax. A bordo del nuovo treno, finestre più ampie offrono più luce e la percezione di maggiore spazio e comfort. I servizi avanzati di infotainment, audio e video e di videosorveglianza in diretta garantiscono comfort e sicurezza.

I nuovi treni soddisfano rigorosi criteri di sostenibilità ambientale e sono riciclabili al 96%. Consumano il 30% in meno di energia rispetto alla generazione precedente. Livelli minimi di rumore e vibrazioni assicurano un viaggio tranquillo e confortevole. I treni vantano sistemi di climatizzazione ad alte prestazioni.

I treni Coradia Stream per la Lombardia sono prodotti da Alstom in Italia. Lo sviluppo del progetto, la maggior parte della produzione e la certificazione sono eseguiti presso la sede Alstom di Savigliano (CN). La progettazione e la produzione dei sistemi di trazione e di altri componenti avvengono a Sesto San Giovanni (MI), mentre i sistemi di segnalamento a bordo sono forniti dal sito di Bologna.

Carla Beretta

========LA PRIMA CLASSE (nostra nota)====================================================================================================================================
I Coradia che sono entrati in servizio sulla nostra linea - 159 km, due ore di percorrenze tra Milano e Sondrio, due e mezza sino a Tirano - non hanno la prima classe. Si dirà che non è vero e ce li indicheranno. E in quel momento faremo vedere che la prima classe si quei convogli non è stata prevista. Si è solo deciso di usare in testa al treno alcuni posti che hanno le stesse caratteristiche di quelli di seconda e chiamarli di prima classe senza che ne abbiano titolo.
Si pensa per tante cose alle Olimpiadi del 2026 e si pensa, anche in grande, anche al topo-Olimpiadi. Si pensi a chi arriva a Milano con l'aereo o, meglio, con tutte le comodità dell'Alta Velocità che poi si trova con la scomodità di una finta prima classe. Si pensi a Tirano e al suo trenino rosso che dopo il 2026 dovrà diventare una parte del circuito alpino in una con l'altra parte, "Le Ferrovie valtellinesi" che hanno il primato mondiale per essere state le prime a trazione elettrica in alternata trifase grazie a quel genio ferroviario che fu l'ing. ungherese Kálmán Kandó de Egerfarmos et Sztregova (Pest, 8 luglio 1869 – Budapest, 13 gennaio 1931) come la società che lavorò, la Ganz di Busapest, e come i vagoncini delle Sondrio-Tirano comprati di seconda mano e aventi prima, seconda e terza classe.
La prima ci vuole e non è un'impresa.
D'altronde si legga il comunicato e il passo relativo che riportiamo: 
Coradia Stream può essere facilmente adattato per diversi tipi di servizio. L'interno e la disposizione dei posti a sedere possono essere modificati in base alle diverse esigenze, per esempio con più posti a sedere per i viaggi più lunghi e posti in piedi ottimizzati per i viaggi più brevi. Gli interni modulari possono essere adattati alle stagioni o alle esigenze particolari: si possono aggiungere rastrelliere per biciclette, distributori di bevande e snack, aree multimediali e zone di lavoro o di relax.
Giriamo questa proposta a tutti gli interessati.
a.f.

 

 

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