Proposta di legge Mazzali sulla falconeria (anche a Sondrio)

Istituzione apposite zone per l’addestramento e l’allenamento dei falchi

REGIONE, MAZZALI, (FDI): HO PRESENTATO UN PROGETTO DI LEGGE PER LA TUTELA E LA PROMOZIONE DELLA FALCONERIA.  “Il mio progetto di legge ha come scopo la tutela e la promozione dell’attività della Falconeria, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio vivente dell’umanità.

Dal mio PDL si evince una  nuova e chiara distinzione tra la figura del detentore e del falconiere, inteso come detentore colui che possiede il falco, ma non esercita attività venatoria. Entrambe le figure devono essere in regola con i documenti e le vigenti norme degli Uffici Cites competenti, punto fondamentale per la tutela e regolamentazione della specie. Non sarà più possibile acquistare e detenere falchi senza prima fare domanda di iscrizione  a un apposito registro e sostenere un colloquio di ammissione riguardante le principali nozioni di gestione, mantenimento, addestramento e allenamento del falco, al fine di garantire sempre la tutela e il benessere dell’animale.

Il progetto di legge, inoltre, autorizza la Regione e la provincia di Sondrio (per il relativo territorio) a  istituire  apposite zone per l’addestramento e l’allenamento dei falchi di tutti i detentori e dei falconieri, accompagnati anche dai cani.  La Regione e la provincia di Sondrio per il relativo territorio possono avvalersi dei soli falconieri inscritti al registro regionale in possesso di requisiti specifici a svolgere attività di controllo delle specie invasive durante tutto l’anno e di riabilitazione dei falchi in difficoltà.

Vorrei sottolineare che dalla presente legge non deriveranno nuovi oneri a carico della Regione”. Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere regionale di Fratelli d’Italia

Sempre in tema di falchi in questi giorni si è tornato a parlare del ritorno dei falchi pellegrini nel nido presente nel  sottotetto di Palazzo Pirelli. Alcuni appassionati hanno immortalato la coppia di Pellegrini durante le loro incantevoli evoluzioni vicino alla stazione Centrale. “Sono davvero felice del loro rientro a casa,  certa del fatto che qui si sentano al sicuro e a loro agio per poter nidificare e quindi costituire una nuova famiglia; stiamo anche preparando un evento celebrativo per far conoscere a tutti, grandi e piccini, l’affascinante mondo della falconeria.
I falchi sono tanto straordinari quanto fragili per questo ho lavorato duramente al progetto di legge per tutelare e proteggerli dalla negligenza e dal commercio di queste specie da parte di gente che si improvvisa falconiere senza alcuna conoscenza”, conclude Barbara Mazzali, consigliere regionale di Fratelli d’Italia

 

Angolo delle idee