Anno nuovo, nuove e ricche proposte nell'offerta formativa del Convitto “G. Piazzi” di Sondrio

L'Istituto è da questo gennaio 2017 Test Center per l'ECDL (European Computer Driving Licence) e l'EBCL (European Business Competence Licence)

Anno nuovo, nuove e ricche proposte nell'offerta formativa del Convitto “G. Piazzi” di Sondrio. Prima e interessante iniziativa è la costituzione, all'interno dell'Istituto Tecnico Agrario annesso, del CTS, Comitato Tecnico Scientifico. L'iniziativa, su proposta del Dirigente Scolastico Raimondo Antonazzo, si è formalizzata nello scorso mese di dicembre attraverso un'Assemblea Costituente, durante la quale si è posto l'accento sul delicato ruolo che il Comitato avrà nella gestione e supervisione delle attività progettuali e tecnico-pratiche, ma anche in quelle puramente formative, della scuola, per migliorarne l'offerta formativa legandola alle esigenze del territorio in termini di occupazione e sviluppo.

Composto da rappresentanti dell’istituto scolastico (membri di diritto, scelti e nominati dal Dirigente Scolastico) e rappresentanti delle associazioni di categoria, degli enti locali e delle Università (membri rappresentativi, scelti dall’ente di appartenenza e nominati dal Dirigente Scolastico), il CTS è un organo propositivo e di consulenza dell'Istituto, e definisce gli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività, coordinando le molteplici attività di stage, orientamento, workshops, laboratori e tutto quanto rientra nelle attività di formazione degli studenti.

Alla luce del crescente fabbisogno di eccellenze nel mondo del lavoro, il CTS si spenderà nel complesso compito di monitorare, proporre e gestire le attività di alternanza scuola-lavoro e di formazione degli studenti, lavorando in sinergia con Enti locali, aziende e professionisti in vari settori di pertinenza, analizzando la domanda di occupazione e il fabbisogno di competenze delle imprese destinatarie dell'offerta di diplomati dell'Istituto. Individuerà forme di collaborazione col con le aziende, gli enti e gli operaori radicati sul territorio, proponendo modalità alternative di formazione e tirocinio. Coldiretti, Fondazione Fojanini, APA (Associzione Provinciale Allevatori), Comunità Montana, sono solo alcuni degli attori chiamati a collaborare in questa iniziativa.

Sempre nell'ottica dello sviluppo e dell'ampliamento delle competenze degli studenti, l'Istituto è da questo gennaio 2017 Test Center per l'ECDL (European Computer Driving Licence) e l'EBCL (European Business Competence Licence). Con due progetti ad-hoc, la scuola ha voluto dare un segnale forte del suo impegno per formare giovani sempre più competenti e competitivi nel mondo del lavoro. Queste due certificazioni, spendibili in ambito europeo, completano la formazione degli studenti in materia informatica e in quella economico-manageriale. L'AICA (Associazione Italiana del Calcolo Automatico Distribuito), ha infatti accreditato l'ITAS (che per la certificazione ECBL è unica sede per le province di Lecco e Sondrio), dove, risorse interne alla scuola, terranno corsi propedeutici al superamento dei vari tests. I corsi, organizzati dapprima per gli studenti interni, prevedono un monte ore frontale più uno on-line.
A breve si attiveranno corsi aperti a tutti quanti volessero acquisire le certificazioni, che assieme agli altri corsi già attivi, o in corso di attivazione (fitosanitari, patentino motosega, HACCP – Hazard Analysis and critical control point, ecc), costituiscono un importante pacchetto formativo per i nostri giovani, competenti e competitivi nell'Europa che lavora.

 

Angolo delle idee