“Io non ci casco” Da studenti, e non solo: E quindi vi vinco, voialtri fumo, alcol e droga!

Non cosa teorica ma un racconto reale di una positiva esperienza

La Dirigente Scolastica in accordo con la proposta del Consiglio di Istituto dell’IC Sondrio Centro, ha deciso di organizzare un primo incontro, rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto stesso, dal titolo “IO NON CI CASCO”, che farà da apripista per un progetto ben più ampio al fine di sensibilizzare gli alunni sulle conseguenze deleterie dell’uso di fumo, alcol e droga. Tale progetto ha visto la collaborazione della Prefettura di Sondrio, delle Forze dell’ ordine già in costante impegno in queste attività. Siamo consapevoli che quelli che spesso vengono considerati “vecchi problemi” sono comunque ancora di stringente attualità. L’accostarsi all’uso di alcol e droga, e ancor prima l’infrangere le regole fumando, per sentirsi leader, rappresenta, ancora oggi un problema diffuso. Capire il perché e mettere in atto strategie per prevenire simili comportamenti, riteniamo sia un compito educativo che deve vedere famiglia, scuola e istituzioni a fare fronte comune. Scopo di questo primo incontro è quello di sensibilizzare i ragazzi rispetto ai rischi che si corrono in tema di salute e sui risvolti legali che possono intercorrere in caso di uso di fumo, alcol e droga, ma si vuole puntare anche a far capire loro che nella vita non si è leader infrangendo le regole, mettendosi in pericolo, adottando comportamenti scorretti, bensì mettendo in atto azioni positive per sé e per gli altri. Per questi motivi, prenderanno parte alla tavola rotonda esperti in campo di legalità, di salute fisica e psichica e persone che camminano affiancando i giovani e cercando di aiutarli a risolvere i loro problemi.  Fra gli altri, saranno presenti campioni, dello sport, a testimoniare come si può emergere, avere notorietà, diventare leader, non infrangendo regole, ma sottoponendosi a continui allenamenti, rinunce e sacrifici. Si ringrazia il Comune di Sondrio per la concessione della sala,  l’Assessore allo sport che sarà il moderatore dell’incontro e Apt di Livigno per tutta la parte video.

Francesca Curti Peroni  Presidente Consiglio di Istituto IC Centro Sondrio

---------------------------------------------------------------
Nostra nota
Abbiamo aggiunto nel titolo originario “Io non ci casco” Da studenti, e non solo: E quindi vi vinco,  voialtri fumo, alcol e droga! 
Chi scrive fumava 65 sigarette al giorno, metà Esportazioni e metà MS. Un giorno gli venne la balzana idea di dire in famiglia che aveva deciso di smettere, una decisione improvvisa con sorpresa di tutti, lui compreso, che però affidò a se stesso, la speranza di farcela senza nicotina almeno una settimana. Poi si guardò allo specchio che sembrava gli parlasse dandogli del cretino, del vigliacco, del pauroso, dell'incapace in definitiva. E cedere voleva dire convalidare quei giudizi, un massacro. E allora, altra sorpresa, un'altra balzana e improvvisa idea: “vi faccio vedere se non sono capace di dire basta!”. UNA SFIDA, e che sfida la rinuncia a tre pacchetti e mezzo di sigarette, quasi una dopo l'altra.
Il nicotin-tentatore si fece subito vivo e insistette sempre più rabbioso nel trovare questa inconsueta e inaspettata resistenza finchè dovette alzare bandiera bianca. Niente aiuti. Niente sciroppi. Niente altri intrugli, niente agopuntura, niente sedute dallo psicologo. Solo lo specchio con il divertimento sempre in crescita nel vedere quello là, quel tentatore sempre più vicino alla sconfitta perchè sempre minore era la fatica, con unico modestissimo aiuto i minuscoli pezzettini di liquerizia, i tabù, scatoletta circolare metallica.
Bilancio
Una decina di anni fa senza quei tre pacchetti e mezzo al giorno ha voluto dire un risparmio di oltre 50.000 – diconsi cinquantamila - €uro ma soprattutto con un risparmio notevole del sistema immunitario che si è giovato in questi 10 anni di un mancato assalto da parte di OLTRE 237.000  SIGARETTE (duecentotrentasettemila) con una conseguente disponibilità dunque di fronteggiare meglio altri attacchi.
Provare, chi fuma, per credere.
Far tesoro, per chi ha la fortuna di non fumare, di quanto esposto qui sopra.

Vita vissuta solo per il fumo ma il concetto di sfida contro quel cretino di bellimbusto dello specchio anche se non basta comunque vale per tutto.
a.f.
 

Angolo delle idee