Livigno: Art in Ice Ri-evolution

A Livigno un’opera site specific di Michelangelo Pistoletto
La diciottesima edizione della manifestazione creata da Lungolivigno Fashion ospita un’opera che riflette sui temi della sostenibilità e dell’impegno sociale

Milano, dicembre 2013 - Aperta al pubblico dal 7 dicembre Art In Ice Ri-evolution: il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte, opera site-specific prodotta da Lungolivigno Fashion che si lega alla natura del luogo, portando a Livigno una riflessione sui temi della sostenibilità, dell’impegno sociale e del riciclo, temi da sempre al centro del pensiero dell’artista. La curatela del progetto è affidata a Chiara Bertola.

L'opera, nel centro di Livigno a ridosso di via Fontana, è una versione tridimensionale del simbolo del Terzo Paradiso, simbolo ideato dall’artista che rappresenta la possibilità di un nuovo e più equilibrato rapporto tra umanità e pianeta Terra. Riferendosi alla tradizione di Art in Ice - manifestazione che da diciott’anni si propone di dare nuove forme e contenuti alla neve - Michelangelo Pistoletto si confronta con una materia per lui nuova. Il Terzo Paradiso sarà infatti costruito con la neve manifestandosi nella forma più elementare e tradizionale dell’abitare il freddo: l’igloo.

L’opera: due igloo opposti, assunti a significato di natura e artificio, e di uno più grande centrale, grembo generativo del Terzo Paradiso, che rappresenta il superamento responsabile dell’attuale rapporto squilibrato tra gli esseri umani e la Terra. Tre ambienti da attraversare che presentano gli elementi della riflessione e della proposta trasformativa di alcuni dei dipartimenti di cui si compone Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, il laboratorio creativo dove l’arte entra in diretta interazione con la società. La sostenibilità bio-etica nell'ambito del settore tessile è il tema del primo ambiente che presenta  una selezione di video sul lavoro del dipartimento Moda di Cittadellarte, B.E.S.T. Nel salone centrale il tavolo in specchio Love difference, grande opera a forma di bacino del Mediterraneo, esemplifica la possibilità del dialogo culturale al di là delle differenze.
Nel terzo igloo infine viene presentata l’attività di NOVA Civitas su architettura sostenibile e ricerca di innovativi sistemi di progettazione urbanistica. All’esterno delle cupole i neon Love Difference, recentemente esposti al Louvre, declineranno il messaggio di “Amare le differenze” nelle lingue più parlate nel mondo. 

Angolo delle idee