“Explora”, occasione per il turismo di Valtellina e Valchiavenna
(da Ln - Milano) Obiettivo: valorizzare i territori, per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Expo, anche dopo l'Esposizione, soprattutto sotto il profilo turistico. E' la mission di Explora, la società creata da Regione Lombardia, Camera di Commercio ed Expo Spa, che è stata presentata in un convegno a Palazzo Turati. I lavori sono stati chiusi dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che, dopo aver apprezzato le relazioni del presidente e del direttore generale della società Giuliano Noci e Josep Ejarque, centrate sulla necessità di andare incontro al turista senza aspettare che sia lui a sceglierci, ha confermato l'impegno di Palazzo Lombardia sotto il profilo dell'attrattività turistica.
OPPORTUNITÀ 'CONCRETA' - Oltre alla partecipazione in Explora, ha ricordato il governatore, da Regione "sono state assunte diverse altre iniziative in questa direzione. L'ultima è stata varata con una delibera di Giunta solo pochi giorni fa e si chiama 'Lombardia ConCretA', un acronimo di 'contributi al credito per turismo e accoglienza'. Una misura che, mettendo a disposizione risorse per l'abbattimento dei tassi di interesse e per creare un fondo di garanzia, creerà un effetto leva per 100 milioni di euro, che potranno essere sfruttati dalle imprese del turismo a partire dal prossimo marzo".
IMPEGNO SU INFRASTRUTTURE - Oltre al sostegno alle imprese, l'altra colonna, sulla quale si basa l'impegno della Regione per Expo, è la realizzazione delle infrastrutture....
ATTENZIONE ALLE CRITICITÀ - Il presidente, sottolineando che "è stato recuperato molto tempo perduto in passato", non ha comunque voluto tacere alcune criticità che ancora rimangono da risolvere...
FAR CONOSCERE ECCELLENZE - Parlando sempre della struttura che ospita le auto storiche del marchio del Portello, Maroni ha ricordato che la Regione ha lavorato intensamente per trovare una soluzione che ne consenta la riapertura. "Abbiamo messo intorno a un tavolo Fiat e Sovrintendenza e siamo riusciti a individuare un percorso praticabile per arrivare all'obiettivo"...
FAR CONOSCERE LA LOMBARDIA - Il governatore ha quindi confermato l'intenzione di voler "investire sul 'brand Lombardia'. Milano, come risulta da alcuni studi, è un brand molto conosciuto nel mondo. La Lombardia decisamente meno. Io voglio investire sul 'brand Lombardia', utilizzando Expo per questa finalità. Tutte le iniziative che vanno in questa direzione riceveranno il sostegno della Regione e l'investimento che abbiamo fatto in Explora vuole proprio dare il senso dell'importanza che per noi ha la valorizzazione dei territori della nostra Lombardia". E qui abbiamo qualcosa dire noi, e da offrire tenendo conto che l'EXPO 2015 di fatto, se non proprio domani è dopodomani. Il tempo corre e i bastoni fra le ruote, burocratici in particolare, sono patologia diffusa.