3000 cardiologi a Congresso. Problemi e anche novità per il cuore

"Il tempo salva il muscolo" (titolo dell'autore)

E’ in  corso il 48* Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) . All’assise partecipano 3000 cardiologi in rappresentanza delle oltre 300 cardiologie italiane.
Vengono affrontati i principali problemi relativi ai migliori e più aggiornati strumenti diagnostici e terapeutici per la cura delle malattie cardiovascolari che ancora rappresentano la principale causa di morte nei Paesi  industrializzati.
Durante il simposio sulla terapia dell’infarto miocardico acuto è stata rivalutata la terapia trombolitica che è in grado di sciogliere  il trombo/coagulo che occlude l’arteria coronarica  migliorando la sopravvivenza e la prognosi. Questa cura potrebbe essere praticata anche a livello extraospedaliera una volta fatta la diagnosi a domicilio.
Questo trattamento è mandatorio quando il tempo di esecuzione dell’angioplastica coronarica primaria, che provoca la disgregazione del trombo mediante catetere, avvenga entro 90-120 minuti dall’avvenuta diagnosi. Si auspica che questa metodica  venga eseguita in centri con notevole qualità tecnica e con bassa incidenza di complicanze. 
Gianfranco Cucchi, cardiologo

Nell'immagine tratta da Wikipedia:
Raffigurazione schematica di un infarto per occlusione distale dell'arteria interventricolare anteriore (1), uno dei due rami dell'arteria coronaria sinistra. La zona interessata è l'apice del ventricolo sinistro (2). Legenda: LCA = arteria coronaria sinistra; RCA = arteria coronaria destra.
Specialità cardiologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM 410
ICD-10 I21 e I22
OMIM 608446 e 608557
MeSH D009203
MedlinePlus 000195
eMedicine 155919 e 897453

Gianfranco Cucchi, cardiologo
Angolo delle idee