Euro 3 Diesel (e altri). Il punto

Basta andare in tre e la macchina può circolare. Chi e come da vedere.

Riprendiamo un argomento che scotta, quello delle limitazioni al traffico motivato dalla guerra all'inquinamento (che dipende di gran lunga da altri fattori) e dall'obbedienza e ossequio all'Europa (alla quale forse interessa di più far comprare auto nuove ai cittadini europei). Molte le reazioni della povera gente che usa l'auto di necessità e non ha i soldi per comprarne una nuova, ed addirittura di chi ha un'auto comprata abbastanza di recente e che si trova bidonato in uno strano silenzio delle Associazioni dei consumatori. Diamo comunque ulteriori dati compresi gli indirizzi per sapere quali siano i Comuni bastonati e quali no.

Riportiamo quello delle deroghe, oggetto di un nostro articolo all'indirizzo:
http://www.gazzettadisondrio.it/cronaca/03102018/limitazioni-del-traffic...

In tre!
E a proposito di deroghe ce n'è una che merita attenzione curiosa. Tal quale: “veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling);”
Presa alla lettera ci è venuto in mente lo stabilimento immenso della Daimler Benz dove un tempo lontanissimo era stato adottato questo sistema con  turno settimanale di carico e scarico. Presa alla lettera se si va in tre non ci sono dunque limitazioni. Per fare una battuta si apre un nuovo spazio occupazionale per nonni, disoccupati, extracomunitari, quello di Diesel-accompagnatore (ma il bambino lo è o no?), con varianti in funzione del tempo richiesto...
Battuta a parte si tratta di una opportunità che in qualche caso può andar bene

Gli elenchi dei Comuni intolleranti
L'elenco dei 209 Comuni in fascia 1 all'indirizzo http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/67ba5e53-59d1-4bb4-9913-...

e in fascia 2 i 570 all'indirizzo:
http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/b33e3947-04c6-4bae-a009-...
E con Euro 3 diesel in fascia 2 nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2 (5 Comuni: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).

Conclusivamente
A seguito delle nuove disposizioni introdotte con l’aggiornamento del PRIA 2018 (d.G.R. n. 449/18) sono estese a tutto l’anno le limitazioni permanenti per gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel. Pertanto le limitazioni per queste tipologie di veicoli sono in vigore:
dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali,
dalle ore 7,30 alle ore 19,30,
permanentemente tutto l’anno, a partire dal 1 ottobre 2018,
nei Comuni di Fascia 1 e Fascia 2 (570 Comuni) della Lombardia.
nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti appartenenti alla Fascia 2 (5 Comuni: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).
 

Angolo delle idee