Sindaco di Chiavenna: Piccoli gesti, per una grande comunità

Proviamo però per il 2023 a fare un passo in più

Chiavenna, nel corso del 2022 e anche durante le recenti festività natalizie, si è dimostrata una meta che ha stregato, affascinato, attratto e stupito migliaia di turisti.
Per le sue bellezze, le sue ricchezze, l'ordine, i servizi, la natura, il territorio, il centro storico.
Tutto questo è frutto del lavoro di tante persone, dagli amministratori agli operai comunali, dai commercianti agli artigiani, dal consorzio turistico alle associazioni.
Proviamo però per il 2023 a fare un passo in più.
Partiamo da alcuni PICCOLI GESTI che significheranno GRANDE COLLABORAZIONE e renderanno ancora più bella la nostra città.

Non è bello notare su tutti gli edifici del centro storico i segni delle deiezioni animali o dover cambiare strada per evitare di calpestare (a volte) qualche piccola sorpresa.
Facciamo tutti uno sforzo: sulle facciate, sulle vetrine, sui portali, sulle fioriere non si fa.
Qualora dovesse capitare,  con un poco di acqua (una bottiglietta o una borraccia ormai l'abbiamo quasi sempre a portata di mano o possiamo recuperarla in un'attività del centro) ripariamo subito in modo da evitare quei fastidiosi aloni sui nostri palazzi ed all'ingresso delle attività e delle abitazioni.
Raccogliamo sempre le deiezioni solide del cane.
Il comune si impegna a riempire con tempestività i distributori di sacchetti gratuiti: usiamoli con parsimonia ed in caso solo di eccessiva necessità.
Evitiamo di fare le scorte in modo da lasciare gli altri senza nel momento del bisogno.

Proviamoci: un piccolo gesto ma che renderebbe ancora più bella e grande la nostra splendida Chiavenna.

Nelle prossime settimane, anche mediante la rete di videosorveglianza, saranno intensificate le attività di controllo (ed eventuale sanzione) da parte della Polizia Locale per coloro che non avranno un atteggiamento corretto.

Un'ultima piccola proposta.
L'Amministrazione Comunale negli anni scorsi ha posizionato 3 casette di libri gratuiti.
Una nei pressi della stazione dei pulmann, una sotto i portici del municipio e l'ultima presso il Parco di San Fedele.
Sono molto utilizzate.
Invito tutti i cittadini a collaborare nel portare liberamente i libri che si vogliono mettere in circolo in una delle tre casette come dono per un servizio diffuso.

Piccoli gesti, per una grande comunità.

Il Sindaco
Luca Della Bitta

Angolo delle idee