Iniziativa ZEISS pòer la scienza e per lo studio delle materie STEM

ZEISS lancia l’iniziativa “A Heart For Science” per promuovere la passione per la scienza e incoraggiare lo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics e cioè Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). 4 ambiti disciplinari, accademici e lavorativi)

    Oggi in Italia su 10 studenti iscritti a facoltà scientifiche e tecniche meno di 2 sono ragazze
    Il 70% delle studentesse pensa di non avere le capacità per intraprendere una carriera in quell’ambito
    La maggior parte pensa che le donne siano più predisposte alle materie sociali (38%), alla comunicazione (20%), alle lingue (13%) e all’arte (8%)
    L’iniziativa “A Heart for Science” ZEISS si rivolge ai ragazzi tra gli 10 e i 17 anni, con l’obiettivo di promuovere e incoraggiare lo studio delle materie STEM

CASTIGLIONE OLONA, 28/09/2022 - Ci sono stereotipi e luoghi comuni ancora molto diffusi, in ambito lavorativo quanto in quello scolastico, come quello secondo cui le discipline tecnico-scientifiche sarebbero più adatte agli uomini, mentre le donne sono “più portate” per le materie umanistiche. Oggi in Italia su 10 studenti iscritti a facoltà scientifiche e tecniche meno di 2 sono ragazze (Fonte: Skuola.net), mentre oltre la metà delle offerte di lavoro si concentrano in ambito STEM e secondo il Report del World Economic Forum queste posizioni lavorative sono destinate ad aumentare più del doppio rispetto ad altri ruoli.

L’iniziativa di ZEISS a livello mondiale

Per questo motivo, ZEISS, azienda leader nel settore dell’ottica e dell’optoelettronica, da 175 anni sinonimo di innovazione e tecnologia all’avanguardia, ha dato il via ad un’iniziativa globale denominata “A HEART FOR SCIENCE” e focalizzata sulla promozione delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Un progetto ambizioso, che mira a promuovere l’istruzione in campo scientifico e tecnologico, offrendo agli studenti, e in particolare alle studentesse, l’opportunità di conoscere da vicino il mondo della scienza, di scoprire i possibili sbocchi professionali che lo studio di queste discipline può offrire e di cimentarsi da subito con esperimenti, test e laboratori per scoprire il “bello” della scienza.

“Supportare lo studio e lo sviluppo di competenze scientifiche è un tradizione di lunga data in ZEISS, fa parte del nostro DNA”, dichiara KARL LAMPRECHT, Presidente e CEO del Gruppo ZEISS. "Come azienda di proprietà di una Fondazione (la Carl Zeiss Stiftung) la nostra missione è dare vita a un business profittevole, ma al tempo stesso attento ai propri collaboratori e alla società in cui operiamo, alle comunità locali e alla promozione della ricerca, della scienza e dell’educazione. Ogni anno investiamo oltre il 13% del fatturato in Ricerca e Sviluppo e questa iniziativa si sposa perfettamente con la nostra visione: ispirare i ricercatori di domani, insegnare loro a vedere oltre ciò che è noto, a sfidare gli standard e limiti conosciuti, e andare oltre gli stereotipi di genere”.

Negli ultimi 3 anni il Gruppo ZEISS ha supportato oltre 120 organizzazioni, investendo oltre 3 milioni di Euro in iniziative e progetti volte a promuovere l’educazione STEM.

Il progetto di ZEISS Vision Care Italia

Anche in Italia, ZEISS Vision Care sta per avviare un progetto articolato con l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a considerare le discipline STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) come valide opzioni per il proprio percorso formativo e lavorativo.

Il programma “A Heart for Science” Italia si rivolge, con modalità e approcci differenziati, a studenti e studentesse delle scuole primarie, medie e superiori, inizierà a muovere i primi passi a Ottobre, grazie alla collaborazione con Steamiamoci, la rete sinergica ideata da Assolombarda nel 2016  per favorire il dialogo tra aziende, università, enti e associazioni impegnate in progetti di valorizzazione dei talenti nelle professioni scientifiche e tecnologiche. “All’interno di questo bacino vengono condivise esperienze, nuovi progetti e best practice dalle aziende e dalle donne STEM che vi lavorano” spiega, Sara Maroni, PR & Event Manager di ZEISS Vision Care Italia. “E in ZEISS ne abbiamo davvero tante, che lavorano in settori diversi e che possono ispirare le ricercatrici di domani raccontando la loro storia e il loro lavoro quotidiano”.

Il progetto a Heart for Science è davvero ampio e coinvolgerà, in momenti diversi, le scuole primarie, le scuole secondarie di 1° grado e gli istituti tecnici di 2° grado. “A novembre entreremo nel vivo delle iniziative, prima con l’organizzazione in collaborazione con TedX Varese di un laboratorio riservato ai giovani studenti delle scuole elementari, in una fascia d’età compresa fra i 9 e i 12 anni, (5-6 Novembre, TEDXVARESE, Ville Ponti di Varese). A fine mese proseguiremo con i ragazzi della terza media attraverso l’organizzazione di OPEN DAY presso la nostra azienda, nell’ambito dei PMI DAYS di UNIVA. Ed infine coinvolgeremo anche gli studenti delle scuole superiori di 2°, partendo da Istituti tecnici e industriali, in un’ottica più orientata all’alternanza scuola-lavoro e al mostrare nella pratica le attività lavorative svolte nei diversi reparti del nostra stabilimento di Castiglione”, conclude Maroni. “In tutte queste occasioni, oltre a spiegare cosa fa ZEISS, verrà messa in atto la metodologia didattica del learning by doing, ovvero imparare facendo: come noto, il modo più facile per entusiasmare e coinvolgere è dare vita a laboratori e attività pratiche per favorire il teamworking e aiutare gli studenti a mettere alla prova le proprie conoscenze e competenze, in maniera semplice e immediata.”

“Vogliamo essere una fonte di ispirazione per i giovani di oggi: mostrare il lato più appassionante della scienza, il bello della ricerca, della scoperta, le infinite possibilità di miglioramento di un prodotto o di un servizio, la differenza concreta che queste innovazioni possono portare nella vita delle persone. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di dare vita a questo progetto: aprire porte sul futuro, dare una visione di ciò che è possibile fare studiando materie scientifiche e di quali sfide è possibile vincere appassionandosi al proprio lavoro”, spiega Michele d’Adamo, Ceo del Gruppo ZEISS Italia.

Per quanto riguarda l’Italia, le stime parlano di oltre 8 milioni di nuovi posti di lavoro che si verranno a creare entro il 2025 in ambito STEM, a fronte dei quali si rileva solo un 18% di studentesse iscritte a percorsi di studio scientifico a livello universitario. Sono dati che dimostrano come vi sia ancora molto lavoro da fare e come iniziative come quella di ZEISS possano essere utili per abbattere gli stereotipi.

Per maggiori informazioni: www.aheartforscience.com

=================================

ZEISS
ZEISS è un'azienda tecnologica leader a livello mondiale, che opera nei settori dell'ottica e dell'optoelettronica. Nel precedente anno fiscale il Gruppo ZEISS ha generato ricavi per oltre 7,5 miliardi di Euro nei suoi quattro segmenti: Semiconductor Manufacturing Technology, Industrial Quality & Research, Medical Technology e Consumer Markets (dati aggiornati al 30 settembre 2021).

Per i suoi clienti, ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia. Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall'industria dei chip per la produzione di componenti semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.

Grazie a un portfolio in linea con le future aree di crescita quali digitalizzazione, sanità e Smart Production e a un marchio forte, con le sue soluzioni ZEISS sta plasmando il futuro e promuovendo la costante evoluzione del mondo dell'ottica e dei campi correlati. ZEISS investe il 13% del suo fatturato in Ricerca e Sviluppo. Queste spese ingenti rappresentano una lunga tradizione presso ZEISS e sono allo stesso tempo un investimento per il futuro.

Con oltre 35.000 collaboratori, ZEISS opera a livello mondiale in quasi 50 Paesi con circa 30 stabilimenti produttivi, 60 sedi di distribuzione e assistenza e 27 centri di ricerca e sviluppo. La sede centrale dell'azienda, fondata a Jena nel 1846, si trova a Oberkochen in Germania. La Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.

Per ulteriori informazioni: www.zeiss.it

ZEISS Vision Care
ZEISS Vision Care è uno dei leader mondiali nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti oftalmici. All'interno del segmento Consumer Markets questa area sviluppa e produce strumenti e soluzioni per l'intera catena di valore dell'ottica oftalmica, che vengono commercializzati in tutto il mondo con il marchio ZEISS.

Per ulteriori informazioni: zeiss.it/vision    Pagine social ufficiali di ZEISS Vision Care:  FB: @zeissvisioncare   TW: @ZEISSvisionIT  IG: @zeissvisioncare_italia         YT: @zeissvisioncare    LK: https://www.linkedin.com/company/zeiss-vision-care-italy/

 

Angolo delle idee