"La seconda, segreta vita dei prodotti", vale a dire meno spreco, dice Confindustria
Cosa succederebbe se non buttassimo più via le confezioni dei prodotti che acquistiamo? Come (ri)utilizzare gli involucri e gli scarti di produzione che finora consideravamo solo un rifiuto? È possibile trovare un futuro per i prodotti al termine del loro ciclo di vita?
Con queste domande stimolanti e un po' provocatorie Confindustria Sondrio ha dato il via all'iniziativa "La seconda, segreta vita dei prodotti". L'operazione fa parte dei progetti di sviluppo resi possibili dalla nuova sede di piazza Cavour e prevede che le vetrine d'angolo a piano terra dell'edificio siano messe a disposizione delle aziende associate, che le potranno utilizzare come spazio espositivo. Non sarà tuttavia una presentazione tradizionale dei manufatti dell'industria valtellinese, perché l'azienda sarà chiamata a reinventare il prodotto e la sua confezione proponendo, attraverso un utilizzo innovativo e non convenzionale dei materiali, un'idea di "seconda vita" degli stessi.
"È una bella iniziativa che rientra nel progetto creativo della sede di piazza Cavour, elaborato da giovani imprenditori di un’azienda del gruppo Terziario Avanzato vincitrice di un apposito concorso di idee" - commenta la Presidente Cristina Galbusera. "Un progetto che coglie e valorizza diversi elementi fondanti della nostra azione associativa, due su tutti: diffondere la cultura industriale sul territorio, facendo conoscere i prodotti delle nostre imprese, e promuovere il rispetto dell'ambiente attraverso il riutilizzo creativo dei materiali".
Questa settimana nelle vetrine di piazza Cavour è stata realizzata la prima installazione, con i prodotti di una nota torrefazione locale reinterpretati in chiave innovativa. Alla ripresa dopo la pausa estiva il progetto sarà proposto a tutte le imprese associate che vorranno sfruttare questa nuova modalità di comunicazione dei propri valori e dei propri prodotti. L'iniziativa coinvolgerà anche altri soggetti, ad esempio le scuole, per le quali si sta pensando ad un concorso che premierà le migliori idee per il riutilizzo dei prodotti aziendali.
"Con questo progetto confermiamo quanto abbiamo sempre affermato a proposito della sede di piazza Cavour, un luogo che vuole promuovere l'industria valtellinese e le sue eccellenze anche attraverso un dialogo costante con la comunità locale. La seconda, segreta vita dei prodotti è una vetrina prestigiosa per tutte le aziende associate a Confindustria, ma anche un modo diverso di guardare con i nostri occhi alla bellezza dei manufatti della Valtellina" - conclude Galbusera.