F1 La Mercedes stravince ma c'entra il Regolamento?

Pubblichiamo 2 minuti prima dell'inizio del Gran Premio

Formula 1. Nella gara che avrà inizio a minuti 2 c'è una novità: non c'è Hamilton appiedato dal virus che non risparmia campioni, leader politici, casalinghe, estetiste, virologhe, calciatori, donnine allegre, ladri matricolati, operatori delle pompr funebri.
Siamo grato in questa circostanza al virus perchè ha per così dire scoperchiato, almeno in parte, in parte, il busillis. Vediamo come e perchè.
Campionissimo, sette volte campione del mondo, quasi 100 vittorie in formula uno. Roba da incutere soggezione a vagonate e quindi da prendere le cose per come sono, punto e basta.
Noi no.
Vi raccontiamo un'altra storia di un altro pilota, l'inglese George Russel.
Dopo avere ottenuto importanti risultato nelle categorie minori nel 2017 arriva in formula uno. Non brilla, il migliore risultato è l'11° posto nel Gran Premio di Toscana di quest'anno.
---
Le cose cambiano.
Il virus mette fuori il campionissimo. La Mercedes preleva Russel dalla Williams e in quattro e quattr'otto sorprendentemente il botto. Siamo alla prima prova, libera e Russel mette dietro tutti. Un caso? No perchè si ripete nella seconda prova libera.
Non è finita. Ieri si corre per la poule, quando cioè si fa sul serio. Si mette dietro tutti meno di Bottas dal quale dista solo 26 millesimi.
---
Oggi la gara nella quale il ragionamento che andremo a fare non vale perchè in pista ci sono gli altri

Non occorre essere scienziati per rilevare quale importanza abbia avuto e abbia la macchina. Si sapeva, certo, ma non in queste proporzioni. E allora...
E allora chiediamoci, e chiediamo attendendo risposta, se per caso non giochi anche il regolamento. In F1 è tale che verrebbe da pensare che anche per le viti e i dadi abbiano stabilito regole. Regole rigide come s'è visto nel caso del motore Ferrari che, salvo errore, ha dovuto lasciare un bel po' di potenza per rientrare nella griglia normativa.
---
La Mercedes è sempre la Mercedes comunque, una spanna alta sopra una Ferrari che da quando è scomparso Marchionne non ci fanno altro che rimpiangerlo.
Bene, detto ciò, una domanda finale; se incide quanto incide sui successi il Regolamento?
GdS

Angolo delle idee