Sondrio. Santa Barbara dei VV.FF. Presente anche l'UNICEF
Alla festa di Santa Barbara dei Vigili del Fuoco non poteva mancare la presidente, per la provincia di Sondrio, di UNICEF Italia Anna Rita Fumarola. A voler ricordare l'importante legame che unisce la onlus al Corpo, fatto di numerose iniziative realizzate in collaborazione. Nel corso delle visite delle scolaresche sondriesi alla Caserma, i Vigili del Fuoco hanno raccontato il loro lavoro e fornito informazioni relative al tema dell sicurezza, con particolare attenzione al linguaggio dei bambini.
“Ho accolto con piacere l'invito del nuovo comandante dei Vigili del fuoco, l'ingegnere Marcella Battaglia – afferma la presidente - Sento questa una giornata di festa speciale. Tutti noi non possiamo che sottolineare il grande impegno e valore di queste donne e di questi uomini che si dedicano all'altro con grande spirito di solidarietà”.
“Unicef – continua Anna Rita Fumarola - ha un legame forte e ricco di significato consolidatosi nel 1989, quando, il Corpo, è stato nominato Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia con questa motivazione: "La presenza nelle emergenze, caratterizzata dall'imparzialità evotata esclusivamente a rispondere ai bisogni dell'essere umano, accomuna i Vigili del Fuoco e l'UNICEF e crea i presupposti per una naturale alleanza tra loro in favore dell'infanzia; ad essi affidiamo l'impegno ideale di rappresentare, ovunque intervengano, lo spirito di solidarietà che deve animare l'azione di coloro che hanno a cuore le sorti dei bambini e delle bambine"”.
Numerose sono le iniziative che, anche a livello territoriale, si sono susseguite negli anni, sia per la campagna di raccolta fondi, sia per la promozione dello spirito solidale nei nostri giovani, futuri cittadini. “La speranza è di vedere rinnovata nellenuove generazioni la mission che accomuna, non solo chi opera, ma anche chi svolge l'attività di sostenere – sempre la presidente - Voglio indicare e ringraziare il mondo del volontariato, risorsa indispensabile che colora di Pace. Mi permetto di ricordare due delle numerosissime azioni internazionali che sono state condotte gli uni affianco agli altri, quelle che, a mio modesto parere, hanno segnato in modo evidente come l'unione di intenti per il bene comune sia fondamentale: nel 2001 la campagna "Yesforchildren", referendum organizzato su scala mondiale che ha permesso di raccogliere quasi un milione e mezzo di firme in favore dei diritti dell'infanzia; nel 2003 "Infanzia rubata, infanzia violata", per contrastare la pratica delle mutilazioni sessuali, il turismo sessuale e l'uso dei bambini soldato”. Quest’anno ci sono accordi in corso per organizzare un "Children's Day" anche tra i laboratori di una scuola primaria della città. Altra iniziativa che da anni il Corpo sostiene con UNICEF é "Adotta una pigotta", organizzata a Natale nelle piazze italiane per dare in adozione le Pigotte, bambole di pezza realizzate da migliaia di volontari.
“Ringrazio anche le nostre mitiche signore volontarie che per anni hanno coordinato il lavoro di creazione delle Pigotte e ne hanno curato la vendita. Non potendo nominarle tutte ne ricorderemo una per ogni zona: in rappresentanza per il gruppo di Lanzada, Firmina Parolini; per le numerose volontarie di Chiavenna, Mariella Guerini, e per le infaticabili di Sondrio, Edda Mazzoni. Con un'offerta minima di 20 euro, corrispondente al costo medio di un ciclo di vaccinazione in un paese a basso reddito, si assicura la completa immunizzazione ad un bambino. Il prossimo 22 dicembre, in occasione dei mercatini di Natale a Sondrio, saremo in postazione per la vendita delle bambole.
“Vi aspettiamo, regalate una Pigotta...salvate una vita!"