OSSERVATORIO CREDEM - UNIVERSITÀ CATTOLICA E MILANO DIGITAL WEEK: AL VIA
UN INCONTRO SUI RISCHI DELL’INFODEMIA OGGI 5 OTTOBRE
● Oggi 5 ottobre l’Osservatorio Opinion Leader 4 Future propone
l’evento “Salute informativa, tra ridondanza e frammentazione”
presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
in Largo Gemelli 1, in occasione della Milano Digital Week;
● l’incontro è sulle sfide e i rischi associati all'infodemia in
un'epoca caratterizzata da un'eccessiva sovrabbondanza di
informazioni.
“Salute informativa, tra ridondanza e frammentazione" è il titolo dell’incontro dedicato al
tema della sovrabbondanza informativa in una società sempre più complessa e globalizzata,
organizzato dall’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto sull’informazione
consapevole nato dalla collaborazione tra il Gruppo Credem e ALMED (Alta Scuola in media,
comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore). L’evento, inserito nel
programma della Milano Digital Week del 5-9 ottobre 2023 (link), si terrà giovedì 5 ottobre
dalle ore 16:30 alle ore 17:30 presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di
Milano in Largo Gemelli 1.
Nello specifico, l’incontro è sulla comprensione delle sfide e dei rischi associati all'infodemia
in un'epoca caratterizzata da un'eccessiva sovrabbondanza di informazioni (overload 1
informativo) online, ma anche offline. L'accesso illimitato al sapere può, paradossalmente,
costituire un ostacolo alla corretta informazione, non consentendo alle persone di fare scelte
consapevoli sui temi importanti della vita. L’evento offrirà l’occasione per analizzare le
profonde implicazioni del fenomeno, in particolare per le nuove generazioni, e per
approfondire il tema della ricerca delle fonti e della corretta selezione delle informazioni, per
passare dal semplice flusso di informazioni ad un’efficace assimilazione delle stesse.
I temi dell’evento:
● l’influenza della frammentazione e della perdita di pluralità informativa nella società
contemporanea;
● best practice per un’informazione consapevole per la Generazione Z (persone nate
indicativamente tra il 1995 e il 2010), con focus sul fenomeno dell’eco-ansia;
● il ruolo del giornalismo nella content-curation.
Durante l’incontro interverranno Chiara Giaccardi, professoressa ordinaria di Sociologia dei
processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Lavinia
Colantoni, dottoranda di ricerca in studi umanistici presso l'Università Cattolica del Sacro
Cuore e Marco Dotti, giornalista e docente di Professioni dell’Editoria presso l’Università di
Pavia. La moderatrice dell’evento sarà Sara Sampietro, coordinatrice dell’Osservatorio
Opinion Leader 4 Future.
L’ingresso all’evento è libero sino ad esaurimento posti e per maggiori informazioni si
rimanda a questo link.
“La quantità di informazioni di cui possiamo usufruire facilmente costituisce una delle più
grandi minacce alla nostra capacità di prendere decisioni importanti, consapevoli ed in tempi
ragionevoli", ha dichiarato Luigi Ianesi, Responsabile corporate governance e relazioni
esterne di Credem. “Il tutto è stato negli ultimi anni ulteriormente accelerato ed integrato da
continue innovazioni digitali che hanno trasformato ed in parte influenzato i meccanismi e i
processi a cui eravamo abituati solo pochi anni fa, ma anche il ruolo di ciascuno di noi in
quest’ambito”, continua Ianesi. “Questa iniziativa fa emergere quanto sia urgente sviluppare
un senso critico ma soprattutto una cultura di approccio ed utilizzo dell’informazione
affinché rimanga un patrimonio personale e collettivo da cui tutti possono attingere per il
proprio benessere”, conclude Ianesi.
“Viviamo in un’epoca fortemente entropica, non solo dal punto di vista ambientale, ma
anche informativo. La moltiplicazione delle fonti genera ridondanza, ma non contribuisce a 2
un reale pluralismo. La frammentazione crescente genera confusione e disorientamento, che
si ripercuotono negativamente sulla capacità di comprendere e quindi di agire, non solo
individualmente, ma anche collettivamente. Per questo è importante e urgente prendersi
cura della comunicazione”, ha dichiarato Chiara Giaccardi, professore ordinario di Sociologia
dei processi culturali e comunicativi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.
NOTE
Il Gruppo Credem è quotato alla Borsa Italiana ed ha un total business a fine giugno 2023,
tra la raccolta complessiva e prestiti, pari a circa 130 miliardi di euro.
ALMED, Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo è la struttura dell’Università
Cattolica del Sacro Cuore di formazione post-laurea nel campo dell’informazione
giornalistica e della comunicazione al servizio delle imprese, dei media, delle istituzioni e dei
territori. Dal 2016 è sede dell’Osservatorio delle professioni della comunicazione, un
progetto di monitoraggio della filiera, del mercato e dei profili professionisti, patrocinato da
Assolombarda. ALMED è inoltre sede di 17 Master universitari e progetti di formazione
permanente e alta formazione che coprono diversi ambiti della comunicazione
Media Relations Credem rel@credem.it - www.credem.it - Ufficio stampa Università Cattolica - ufficio.stampa@unicatt.it - www.cattolicanews.it