MIAMI SWIM WEEK 2020 - PARAISO Miami Beach

Eventi “live in presenza” e la prima sfilata di moda completamente virtuale

(Diana Barrows)   La pandemia COVID-19 ha colpito l'industria della moda da ogni angolazione, impattando gravemente sulle aziende, la vita e il mercato. Anche se non c'è ancora una fine immediata in vista, Paraiso Miami Beach, leader mondiale nel mondo dei costumi, organizzatore di importanti eventi, fiere e programmi satellitari che supportano designer emergenti e indipendenti, ha trovato l'opportunità di aiutare il settore immaginando nuovi modi per sostenere i brand e rilanciando le esperienze fisiche “in presenza” mentre continuano ad essere una piattaforma importante e tanto necessaria per le vendite dell'industria dei costumi da bagno e le collaborazioni internazionali.

Con il pieno sostegno della città di Miami Beach, Paraiso Miami Beach ha messo insieme una serie di sfilate di moda “in persona” seguendo le rigide linee guida sulle distanze sociali e misure di sicurezza che impediscono la diffusione di COVID-19 inoltre molte presentazioni sono state trasmesse in diretta streaming.

LA SFIDA PARAISO UPCYCLE: INSEGNARE IL FUTURO.
Gli eventi sono iniziati con il secondo programma annuale Paraiso UpCycle Designer - Student Challenge and Mentorship, incentrato sull'importanza e sensibilizzazione delle pratiche sostenibili nel settore dei costumi da bagno e resort.  Sono stati presentate le collezioni dei cinque studenti finalisti: Chevia Roach - mentore Chromat / Susana Restrepo - mentore  Agua Bendita / Raquel Zerbib - mentore Normaillot / Alejandro Barzaga - mentore Perry Ellis / Angelique Salcedo - mentore Charlie Holiday
Quest'anno - il messaggio è più forte e più chiaro. Il PARAISO Upcycle Challenge vuole insegnare agli studenti di design che lo scopo dei loro capi può andare oltre l'estetica e coinvolgere il benessere delle persone e del pianeta. Il concorso nazionale invita gli studenti di design a creare due pezzi da tessuti donati da designers internazionali di swimwear, con l'opportunità di presentare a PARAISO, e vincere il premio mentorship di design.
Il premio è andato a Raquel Zerbib della Miami International University of Art and Design, il cui mentore è Normaillot, un marchio di abbigliamento e lifestyle di lusso ispirato al magico mondo della moda e dei materiali senza tempo, innovativi e di lusso. 

"Collaborando con UpCycled Project per creare PARAISO UpCycle Challenge, ci impegnamo ulteriormente per la sostenibilità, utilizzando la moda per trasformare le vite e creare un futuro più consapevole. Attraverso questo programma di mentorship e concorso, incoraggiamo il pensiero creativo e le soluzioni trasformative come parte integrante di un nuovo modo di lavorare", afferma la co-fondatrice e direttrice creativa di PARAISO Natalija Dedic Stojanovic.

LA PRIMA SFILATA DI MODA COMPLETAMENTE VIRTUALE
Per abbracciare l'accessibilità crescente delle nuove tecnologie e fare i primi passi verso una nuova frontiera dell'esplorazione digitale, PARAISO ha presentato la prima sfilata di moda completamente virtuale di Lavie by CK swimwear collection supportato da The Diigitals che cancella i confini tra realtà e digitale, con un cast di top model avatar guidato da @Shudu.Gram, la musa enigmatica e innegabilmente bella che sta ispirando una nuova generazione di artisti. Il mondo intero ne è rimasto affascinato ed ora ci sta portando in un posto dove le immagini della moda non hanno limiti. Shudu ha una vita tutta sua, e spera di difendere la diversità nel mondo della moda, collaborare con creatori di economie emergenti e comunità sottorappresentate e creare nuovi modi di raccontare storie con designer emergenti. 

Dopo la prima sfilata completamente virtuale, PARAISO Miami Beach ha preso il via con la serata e la cena speciali che presentano Silvia Tcherassi Resort '21 Collection che nella sua sfilata celebra lo spirito bohemien e l'essenza di Coconut Grove, un quartiere sul lungomare di Miami dove vive la stilista.

Gli spettacoli virtuali sono il nuovo trend di Paraiso. Dopo mesi in quarantena, importanti brand sono tornati alla SWIM WEEK, e stanno ripensando tutto, in particolare le sfilate di moda. Il penultimo giorno della fiera è iniziato con il debutto virtuale di Vitamin A Resort/Primavera '21 con un video composto dal contenuto generato dall'utente (UGC). Il brand ha presentato la sua nuova linea attraverso la visione dei clienti più fedeli di Vitamin A – non top model ma donne reali di tutti i giorni che “sfilano” in ambientazioni molto casalinghe.

Lo shopping online è diventato molto più intuitivo e coinvolgente. Stitch Lab, un mercato online che si occupa di una accurata selezione di marchi latinoamericani, ha coinvolto i consumatori con il nuovo formato durante Paraiso. “L'ora dello shopping dal vivo” con gli stilisti Omar Thomas e Mariela Ortega, ha reso tutti entusiasti nello scoprire nuovi prodotti in questo modo e divertirsi mentre fanno shopping dalla cabana a bordo piscina dell’hotel SLS South Beach Miami.

Beach Bunny ha raggiunto quasi l’immediatezza tra il “vedi e compra” (See-Now-Buy-Now show). Hanno presentato una collezione che era disponibile per l'acquisto immediatamente dopo il debutto virtuale della passerella, nelle proprie boutique e negozio online. Ovviamente, Beach Bunny non sta pensando solo all'immediatezza, alcuni dei look Resort '21 sono stati presentati in anteprima per ottenere il favore del mercato sui ciò che sta arrivando. La bellissima Plymouth South Beach è diventata uno sfondo ideale per questa occasione.

La collezione Inspiring Resort'21 di Agua Bendita ci ha lasciato senza parole. Una generosa tabella dei colori ispirata alla Terra e alla saggezza della natura, trova il perfetto equilibrio. L'esplorazione artigianale unisce silhouette iconiche, disegni voluminosi, stili gratuiti e linee più minimaliste, reinventando alcuni dei motivi di Agua Bendita attraverso l'esplorazione dei tessuti.

Luli Fama Diosa ha soddisfatto tutte le aspettative. I fondatori Luli e Augusto hanno salutato gli ospiti e agli spettatori durante un video pre-filmato e hanno annunciato la sfilata. Un mix eclettico di tonalità vivaci e stampe audaci in passerella che ci ha fatto innamorare di questo brand nuovamente. La collezione ha celebrato il potere delle donne, in modo molto festoso ma sofisticato.

“Ancora” è il primo marchio colombiano a proporre stampe esclusive che completano le linee maschili, femminili e per bambini. Questo nuovo concetto si chiama "Matching family" o "Matching pair". Nell’ultimo giorno, PARAISO ha presentato la nuova collezione, e pezzi distintivi di questo marchio caratterizzato per essere concettuale, innovativo e totalmente focalizzato sulla realizzazione di uno stile di vita unico.

A conclusione della Kermesse, rimanendo fedele allo spirito di PARAISO Miami Beach, MAAJI ha fornito un finale energico con la loro vivace collezione ispirata alla “sacred fauna” (fauna sacra). La collezione suddivisa in sei gruppi colorati presentava toni luminosi, simili al neon, neutri calmanti, pastelli sussurranti e colori primari puliti e croccanti.

Anche in questa stagione distintamente diversa della SWIM WEEK, PARAISO Miami Beach si conferma il più grande evento di marketing del mondo per l'industria dei costumi da bagno e resort, dove brand, media, commercio e consumatori vengono connessi verso nuove visioni e frontiere.

 

Diana Barrows
Angolo delle idee